Tanti profumi d’oriente in questa ricetta facile da preparare, ma davvero deliziosa da presentare in tavola per una cena estiva diversa dal solito.
Lo scopo dell’ insalata di mango e pollo è portare i vostri commensali in un avventuroso viaggio di gusto, che parta dall’Italia e arrivi in Thailandia! Pensate sia una pretesa troppo alta? Se seguite questa ricetta, vedrete che il risultato verrà raggiunto senza troppe fatiche!
La verisone che vi propongo oggi è a base di carne di pollo, ma se amate una carne più corposa, prediligete un buon filetto di manzo (da lasciare però rigorosamente al sangue) o cosce di anatra arrostite e croccanti. Se invece volete stare più leggeri, questa stessa insalata si presta perfettamente a essere preparata con il pesce al posto della carne: i calamari sono sostituti ottimi!
Per arricchire di colore e sapore il piatto, potrete inoltre aggiungere al mango (frutto dalle mille proprietà), papaia e avocado. E se volete completare il piatto rendendolo piatto unico, servitelo in perfetta sintonia di stile, con dei noodles o con riso basmati.
- Resa: 4 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 20 minuti
Ingredienti
- 1 mango maturo
- 500 grammi petto di pollo intero
- 2 scalogni
- 1 cetriolo piccolo e poco acquoso
- 1 gambo citronella
- 1 lime
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 2 cucchiai salsa di soia
- 5 cucchiai salsa di pesce thailandese
- 2 peperoncini freschi verdi
- 2 cipollotti
- 8 foglie di menta
Preparazione
- Pulite il petto di pollo dal grasso in eccesso e mettetelo in una capiente scodella.
Sbattete insieme la salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di salsa di pesce, conditeci il pollo e lasciatelo marinare per 2 ore rigirandolo un paio di volte.
- Fate scaldare una griglia e fatevi cuocere il petto di pollo rigirandolo di tanto in tanto fino a che risulterà cotto e abbrustolito fuori, mantendo però il cuore tenero.
Mettete il petto su un tagliete e tagliatelo a fette spesse diagonali o a cubetti. - Preparate il condimento:
spremete il lime e versate il succo in una ciotola, unite la salsa di pesce rimasta, lo zucchero e sbattete bene.
Tagliate il mango a cubetti di 1 cm, il cetriolo a fettine sottili e lo scalogno a rondelline molto sottili e unite tutto al condimento. - Tagliate anche la citronella, i peperoncini e i cipollotti a fettine sottili. Disponete questa base sul piatto, adagiatevi il pollo, completate con il condimento preparato, ultimate con le foglioline di menta e servite.