Insalata thai di mango e pollo

Un’insalata fresca e saporita a base di pollo, mango, cipollotti e peperoncino, condita con salsa di soia per portare in tavola un secondo piatto ai sapori d’Oriente!

Insalata thai di mango e pollo

Tanti profumi d’oriente in questa ricetta facile da preparare, ma davvero deliziosa da presentare in tavola per una cena estiva diversa dal solito.
Lo scopo dell’ insalata di mango e pollo è portare i vostri commensali in un avventuroso viaggio di gusto, che parta dall’Italia e arrivi in Thailandia! Pensate sia una pretesa troppo alta? Se seguite questa ricetta, vedrete che il risultato verrà raggiunto senza troppe fatiche!

La versione che vi propongo oggi è a base di carne di pollo, ma se amate una carne più corposa, prediligete un buon filetto di manzo (da lasciare però rigorosamente al sangue) o cosce di anatra arrostite e croccanti. Se invece volete stare più leggeri, questa stessa insalata si presta perfettamente a essere preparata con il pesce al posto della carne: i calamari sono sostituti ottimi!

Per arricchire di colore e sapore il piatto, potrete inoltre aggiungere al mango (frutto dalle mille proprietà), papaia e avocado. E se volete completare il piatto rendendolo piatto unico, servitelo in perfetta sintonia di stile, con dei noodles o con riso basmati.

Preparazione

  1. Pulite il petto di pollo dal grasso in eccesso e mettetelo in una capiente scodella.
  2. Sbattete insieme la salsa di soia, 1 cucchiaio di zucchero e 1 cucchiaio di salsa di pesce, conditeci il pollo e lasciatelo marinare per 2 ore rigirandolo un paio di volte.
  3. Fate scaldare una griglia e fatevi cuocere il petto di pollo rigirandolo di tanto in tanto fino a che risulterà cotto e abbrustolito fuori, mantenendo però il cuore tenero.
    Mettete il petto su un tagliere e tagliatelo a fette spesse diagonali o a cubetti.
  4. Preparate il condimento:
    spremete il lime e versate il succo in una ciotola, unite la salsa di pesce rimasta, lo zucchero e sbattete bene.
    Tagliate il mango a cubetti di 1 cm, il cetriolo a fettine sottili e lo scalogno a rondelline molto sottili e unite tutto al condimento.
  5. Tagliate anche la citronella, i peperoncini e i cipollotti a fettine sottili. Disponete questa base sul piatto, adagiatevi il pollo, completate con il condimento preparato, ultimate con le foglioline di menta e servite.