Insalata di farro al pesto

Insalata di farro al pesto

L'ideale per un picnic sull'erba, per il pranzo in spiaggia e perfino per la schiscetta da portare in ufficio. Insalata di farro al pesto per tutti!

24/06/2014

Sommario

L'ideale per un picnic sull'erba, per il pranzo in spiaggia e perfino per la schiscetta da portare in ufficio. Insalata di farro al pesto per tutti!

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Farro 240 grammi
  • Basilico 80 grammi
  • Olio extravergine di oliva 130 grammi
  • Pinoli tostati 40 grammi
  • Parmigiano reggiano 40 grammi
  • Pecorino 20 grammi
  • Sale e pepe qb

Ecco un piatto per celebrare pienamente tutto il sapore e il profumo dell’estate: insalata fredda di farro al pesto. Veloce, gustosa, fresca e davvero molto pratica, questa insalata è una alternativa perfetta alla più classica insalata di riso.

Essendo un piatto freddo, si può comodamente mangiare anche fuori casa: ideale per il pranzo in ufficio, per un picnic domenicale al parco, per un brunch o un aperitivo rinforzato con gli amici, per un pasto veloce in spiaggia tra un bagno e l’altro, ma anche perfetto per aprire in semplicità e gusto una cena estiva in terrazza.

Il farro al pesto è anche un piatto furbo perché si può preparare con un giorno di anticipo: ne acquisterà perfino in sapore. E per un gusto più ricco potete arricchire l’insalata con pomodorini freschi tagliati in quarti e tonno sott’olio!

Al mortaio o nel frullatore, il pesto

Oltre a servire il farro con il famosissimo e corposo pesto genovese, nella variante classica e arricchita con fagiolini e patate, potete gustarlo anche nella versione rossa al pesto siciliano con pomodori, ricotta e mandorle. E per avere ogni volta una nota di gusto differente, provate a sostituire i pinoli con altra frutta secca in guscio come mandorle, noci, nocciole o arachidi e anacardi.


Leggi anche: Insalata di farro e verdure

Provate anche l’insalata di farro e verdure e scoprite le proprietà del farro!

Preparazione

Mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua e portate all’ebollizione.
Salate e tuffatevi il farro. Lessatelo (serviranno circa 40 minuti) scolatelo e passatelo sotto acqua fredda corrente così che rimanga al dente.

Preparate nel frattempo il pesto classico seguendo le indicazioni della ricetta base e condite abbondantemente il farro. Ammorbidite eventualmente il tutto con qualche mestolino dell’acqua di cottura del farro.

Regolate di sale, pepe e aggiungete un goccio di olio a crudo, appena prima di servire, rimescolando bene.