L’insalata di riso vegetariana è una variante senza carne e senza pesce della più classica insalata di riso. Non per questo è però meno gustosa o saporita!
A dare un tono a questo piatto unico troviamo tante verdure: alcune fresche (come i peperoni e i pomodori), alcune saltate in padella (come carote, zucchine e melanzane).
Cubetti di saporito quartirolo, una manciata di capperi e qualche oliva completano il tutto.
Irrinunciabile un bel trito di erbe aromatiche fresche e un olio extravergine di prima qualità.
Qualche variante:
– Se siete amanti della versione più classica dell’insalata di riso, non potrete fare a meno anche di qualche sott’aceto: cetriolini, cipolline o funghetti trovano sempre la loro giusta dimensione in questa pietanza!
– Potete anche aggiungere delle uova sode a rondelle oppure, se servite l’insalata di riso vegetariana in coppette monodose, potete decorare ognuna con una “mimosa” ottenuta sbriciolando il solo tuorlo sodo.
– Se vi piace il formaggio di capra, non fatene a meno in questa insalata di riso! Potete optare per cubetti di un buon stagionato o per piccole cucchiaiate di un fresco leggero come robiola o ricotta.
– Se vi piace l’idea di un piatto dalle note più dolci, potete aggiungere cubetti di melone e mais.
- Resa: 4 Persone servite
- Preparazione: 30 minuti
- Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 250 grammi riso arborio o carnaroli
- 200 grammi quartirolo
- 1 peperone rosso
- 4 pomodori ramati
- 2 carote
- 1 melanzana
- 2 zucchine
- 2 cucchiai capperi di Pantelleria
- 100 grammi olive taggiasche
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
- mix di erbette aromatiche, maggiorana, prezzemolo, timo tritate
Preparazione
- Lessate il riso in acqua bollente salata per 15-18 minuti, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente. Versatelo in una ciotola e conditelo con olio, sale, pepe e le erbe aromatiche. Tenete da parte.
- Lavate i pomodori e il peperone, quindi tagliate entrambe le verdure a metà e svuotatele dei semi interni.
Tagliate ogni metà a filetti e ogni filetto a cubetti. Unite subito queste verdure al riso e mescolate. - Lavate le zucchine, la melanzana e le carote e tagliate il tutto a piccoli cubetti. Fate scaldare un cucchiaio di olio in una larga padella e fatevi saltare tutte le verdure separatamente per 10 minuti ognuna.
Fate raffreddare e unite al resto degli ingredienti già preparati. - Completate l’insalata di riso vegetariana con il quartirolo a cubetti, le olive taggiasche e i capperi.
Regolate di olio, sale e pepe e tenete in frigorifero per 1 ora prima di servire.