Insalata di farro con feta, olive e pomodorini

Insalata di farro con feta, olive e pomodorini

Stufi della solita insalata di riso? Non temete: arriva l'insalata di farro a dare un tono diverso ai vostri pranzi e alle vostre cene estive!

-
23/06/2015

Sommario

Stufi della solita insalata di riso? Non temete: arriva l'insalata di farro a dare un tono diverso ai vostri pranzi e alle vostre cene estive!

Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
30 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Farro 250 grammi
  • Pomodori ciliegini 300 grammi
  • Olive nere denocciolate 150 grammi
  • Feta 200 grammi
  • Mix di erbette aromatiche maggiorana prezzemolo timo qb
  • Olio sale e pepe qb

Antico cereale ricco di proprietà benefiche, il farro è un ingrediente perfetto per dare vita a delle fresche e leggere insalate estive in sostituzione del riso e della pasta corta.

Oltre ad essere naturalmente fonte di proteine, vitamine, sali minerali e magnesio, il farro è anche un cereale che vanta un apporto calorico molto contenuto: niente di meglio per chi vuole gustare piatti buoni ma sani e che abbiano un occhio di riguardo per la linea!

L’ insalata di farro che proponiamo oggi è insaporita da cubetti di feta lasciata a marinare per mezz’ora in olio e erbe aromatiche, pomodorini freschi e succosi e olive nere. Un piatto semplice e pieno di gusto, sfizioso e con i tipici profumi del mediterraneo: un elogio all’estate insomma!

Hai già dato uno sguardo anche alle nostre altre ricette a base di farro? Ce ne sono per tutti i gusti, sempre perfette per la stagione estiva: farro al pesto, insalata di farro e verdure, insalata di farro al tonno e pomodori e farro e zucchine!

Preparazione

Tagliate la feta a cubetti e versatela in una ciotola. Copritela con abbondante olio extravergine di oliva, pepe e il trito di erbe aromatiche. Lasciate insaporire il formaggio per 1 ora.

Lessate nel frattempo il farro seguendo i tempi di cottura indicai sulla confezione, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente.
Tenete da parte.


Leggi anche: Farro con asparagi e scaglie di feta

Lavate i pomodorini e tagliateli a metà ( o in quattro se fossero troppo grandi). Metteteli in uno scolapasta, salateli e lasciate che perdano un po’ d’acqua ( circa 30 minuti).

Scolate i cubetti di feta dall’olio aromatico, conservandolo, e versatela in una capiente terrina insieme al farro.
Unite anche i pomodorini leggermente strizzati e le olive nere denocciolate.

Condite l’insalata con qualche cucchiaio di olio aromatico, regolate se serve di sale e pepe e fate riposare al fresco per 1 ora prima di servire.
(conservate l’olio che vi rimane, potrete condire un’ottima pastasciutta!)

Elena Levati
  • Scrittore e Blogger