Nei mesi estivi spesso e volentieri si ricercano ricette poco elaborate, rapide e leggere. Chi per la temutissima prova costume (il farro è ottimo anche per chi è a dieta), chi per desiderio di freschezza, chi per poco tempo a disposizione: ognuno di noi ha un valido motivo per prepararsi questa insalata!
Fresca, leggera, sfiziosa, veloce e semplicissima: l‘insalata estiva di farro, rucola e cipolla si prepara in un battibaleno se avete già lessato il farro! Potete preparare comodamente con un giorno di anticipo il farro e lasciarlo tutta la notte in frigorifero condito con un goccio di olio, la cipolla tagliata fine e erbe aromatiche miste tritate. In questo modo si insaporirà molto diventando base di una ricetta estiva che fa della semplicità un’arma vincente!
L’idea in più:
Per rendere questa insalata un piatto più corposo e nutriente, potete aggiungere qualche cubetto di formaggio stagionato a pasta dura, anche affumicato. Se preferite i formaggi freschi invece, una magra feta (ottima anche per accompagnare il piatto con un’insalata greca) o dei leggeri fiocchi di latte sono una valida alternativa.
Si può aggiungere uno uovo sodo sminuzzato (con la rucola si sposa molto bene!) o ancora potrete arricchire il piatto con sgombro o tonno sott’olio o al naturale e, perché no, con una granella di frutta secca (mandorle, noci, nocciole, pistacchi) energetica e ricca di oli buoni per la nostra salute.
Consiglio: provate anche il farro al pesto, l’insalata di farro e verdure o il farro e zucchine!
- Resa: 4 Persone servite
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 10 minuti
- Cottura: 40 minuti
- Cucina: Mediterranea
Ingredienti
- 200 grammi farro
- 2 cipolle rosse
- 2 mazzi rucola abbondanti
- olio extra vergine d’oliva
- sale e pepe
- erbe aromatiche a piacere
Preparazione
- Fate lessare il farro in acqua salata bollente per circa 35-40 minuti. Scolatelo e passatelo sotto acqua fredda così che mantenga la cottura.
- Affettate finemente 2/3 della cipolla e unitela al farro (tenete il resto da parte).
Condite con olio, sale e pepe (a piacere aggiungete erbe aromatiche fresche tritate finemente). - Lavate la rucola, tamponatela e versatela in una grande ciotola, unitevi il farro e mescolate tutto regolando il condimento.
Servite ultimando ogni piatto con qualche fettina della cipolla conservata precedentemente.