Insalata di farro con feta, olive e pomodorini
Stufi della solita insalata di riso? Non temete: arriva l’insalata di farro a dare un tono diverso ai vostri pranzi e alle vostre cene estive!

Antico cereale ricco di proprietà benefiche, il farro è un ingrediente perfetto per dare vita a delle fresche e leggere insalate estive in sostituzione del riso e della pasta corta.
Oltre ad essere naturalmente fonte di proteine, vitamine, sali minerali e magnesio, il farro è anche un cereale che vanta un apporto calorico molto contenuto: niente di meglio per chi vuole gustare piatti buoni ma sani e che abbiano un occhio di riguardo per la linea!
L’ insalata di farro che proponiamo oggi è insaporita da cubetti di feta lasciata a marinare per mezz’ora in olio e erbe aromatiche, pomodorini freschi e succosi e olive nere. Un piatto semplice e pieno di gusto, sfizioso e con i tipici profumi del mediterraneo: un elogio all’estate insomma!
Hai già dato uno sguardo anche alle nostre altre ricette a base di farro? Ce ne sono per tutti i gusti, sempre perfette per la stagione estiva: farro al pesto, insalata di farro e verdure, insalata di farro al tonno e pomodori e farro e zucchine!
Preparazione
- Tagliate la feta a cubetti e versatela in una ciotola. Copritela con abbondante olio extravergine di oliva, pepe e il trito di erbe aromatiche. Lasciate insaporire il formaggio per 1 ora.
- Lessate nel frattempo il farro seguendo i tempi di cottura indicati sulla confezione, scolatelo e raffreddatelo subito sotto acqua corrente.
Tenete da parte. - Lavate i pomodorini e tagliateli a metà ( o in quattro se fossero troppo grandi). Metteteli in uno scolapasta, salateli e lasciate che perdano un po’ d’acqua ( circa 30 minuti).
- Scolate i cubetti di feta dall’olio aromatico, conservandolo, e versatela in una capiente terrina insieme al farro.
Unite anche i pomodorini leggermente strizzati e le olive nere denocciolate. - Condite l’insalata con qualche cucchiaio di olio aromatico, regolate se serve di sale e pepe e fate riposare al fresco per 1 ora prima di servire.
(conservate l’olio che vi rimane, potrete condire un’ottima pastasciutta!)