Gnocchi con il Bimby

La ricetta per preparare dei golosi gnocchi fatti in casa con il Bimby, spiegata passo passo.

Gnocchi al pomodoro
Gnocchi al pomodoro con un ciuffo di basilico.

Gli gnocchi di patate sono uno di quei piatti che quando sono fatti in casa acquistano tutto un altro sapore. Sono una ricetta tradizionale diffusa in molte parti del mondo e ne esistono tante varianti: in Italia i più famosi sono quelli fatti con le patate, ma anche gli gnocchi alla romana, preparati col semolino.

“Ridi, ridi che la mamma ha fatto i gnocchi” è un detto conosciuto da tutti, che impariamo sin da piccoli. Molti non sanno però il perché di questa espressione. Il motivo è dato dal fatto che questo piatto era preparato solitamente in giorni di festa, in cui si poteva essere, a ragione, felici e contenti.

La preparazione a casa degli gnocchi richiede un po’ di tempo, ma di certo con il Bimby tutto è reso più facile. Una volta preparati, si può scegliere il condimento che preferiamo: dal più classico sugo di pomodoro, al tradizionale pesto, al più goloso sugo ai quattro formaggi, fino a quello con gorgonzola e noci o funghi.

Volendo si possono aggiungere all’impasto spinaci barbabietola lessati e frullati, per ottenere così una variante colorata.

Un consiglio: gli gnocchi si possono anche congelare. Basta metterli freschi nel congelatore su un vassoio, ben distanti tra loro e infarinati. Appena diventano duri e congelati trasbordarli nei sacchetti adatti al freezer.

  • Resa: 4 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 27 minuti

Ingredienti

  • 700 g acqua
  • 800 g patate a pasta bianca lavate, sbucciate e tagliate a pezzetti
  • 350 g farina
  • 1 uovo
  • 50 g parmigiano grattugiato
  • sale

Preparazione

  1. Inserire nel boccale l’acqua, il sale e posizionare il Varoma con le patate a pezzetti.
    25 Min. / Temp. Varoma Vel. 1. Eventualmente, se si preferisce, si possono anche cuocere le patate nella pentola a pressione oppure in quella tradizionale.
  2. Eliminare l’acqua di cottura, asciugare il boccale, inserire le patate e un pizzico di sale. 10 Sec. / Vel. 4. Spatolando.
  3. Aggiungere la farina. 20 Sec. / Vel. 6.
    Aiutarsi con la spatola, se necessario.
  4. Aggiungere l’uovo e il parmigiano. Impastare 10 Sec. / Vel. 3-4.
  5. Disporre l’impasto su una spianatoia, formare dei rotoli e tagliarli a pezzetti di 2 cm circa di lunghezza e passarli sui rebbi di una forchetta.
  6. Versare gli gnocchi in acqua bollente salata, quando verranno a galla raccoglierli con una schiumarola per scolarli e condirli quindi con il sugo preferito.


Vedi altri articoli su: Ricette con il Bimby | Ricette Primi Piatti |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *