Gli indispensabili per il cake design: gli strumenti per la decorazione

Per decorare torte e dolcetti con la pasta di zucchero, questi "fedeli amici" ci garantiranno risultati strepitosi in pochi e semplici passaggi

Crimpers
Crimpers
  • Crimpers
  • Stampi Lettere e Numeri
  • Stampino ad Espulsione Foglia
  • Stampo in Silicone
  • Rullo per Nastri
  • Rondelle Decorative
  • Rondelle Decorative
  • Mini Attrezzi per Modelling
  • Mini Attrezzi per Modelling
  • Foto 2 - Gli Attrezzi che ci guideranno sempre nel mondo della Decorazione con lo Zucchero. Quelli che non possono mancare per fare, con poche mosse, di una semplice torta, una torta decorata.
Dopo aver parlato, la scorsa settimana, di quelli che sono gli strumenti indispensabili per la preparazione delle torte, oggi inizieremo a raccontarvi quelli che, entrando nel vivo della decorazione, sono gli strumenti indispensabili per decorare le vostre torte arricchendole di piccoli dettagli e particolari che renderanno il vostro lavoro unico e assolutamente personalizzato.

Nei miei corsi non smetto mai di dire che, seguendo semplici regole e utilizzando alcuni fra i tantissimi strumenti che, oramai, il mondo del cake design mette a disposizione per facilitare il lavoro di un decoratore, si possono ottenere risultati veramente strabilianti pur senza avere spiccatissime doti di modelling o di scultura dei personaggi. Per far questo, gli strumenti che vi presenterò sono realmente indispensabili. Perché con poche mosse e passaggi, con piccolissime accortezze e ricerca in rete, o presso i negozi di cake design della nostra città, ci regalano preziose decorazioni se abbinate con gusto e ricercatezza fra loro.

Inoltre la varietà è talmente tanto ampia che qualsiasi sia il vostro progetto troverete sicuramente quel coppapasta o quello stampino utile a impreziosire il tema della vostra creazione zuccherina.

Gli Strumenti per la Decorazione

Attrezzi da Decorazione
Foto 2 - Gli Attrezzi che ci guideranno sempre nel mondo della Decorazione con lo Zucchero. Quelli che non possono mancare per fare, con poche mosse, di una semplice torta, una torta decorata.

1. Smoother (spatola per fondente)
2. Stampini a espulsione (varie forme)
3. Forbicine
4. Pennelli in silicone per modelling
5. Stampini Lettere e Numeri
6. Stampi in silicone (varie forme)
7. Kit di attrezzi per modelling (mini)
8. Taglia pasta
9. Pennarelli alimentari
10. Colori alimentari in gel
11. Colori alimentari in polvere
12. Colori alimentari in pasta
13. Rullo per realizzare strisce e bordure
14. Kit attrezzi da decorazione (standard)

Lo smoother

È una spatolina con impugnatura che serve a lisciare la pasta di zucchero, una volta che la si è stesa su torta o biscotti, al fine di lisciare eventuali piccole imperfezioni e rendere il risultato omogeneo e perfetto. Uno strumento del quale non si può proprio fare a meno se si vuole decorare una torta con il fondente di zucchero. A oggi esistono non soltanto smoother piatti, come questo in foto, ma anche angolari, che consentono di ottenere un angolo squadrato o bombato nella sommità della nostra torta.

Gli stampi

Un discorso a parte va fatto per la vastità di stampini disponibili. Qui in foto ho inserito, sia nell’immagine sopra, che, nel dettaglio, nella gallery, stampini a espulsione (2) che tagliano la sagoma e imprimono un decoro, stampini per lettere e numeri (5), in plastica o in metallo, stampi in silicone, che vengono riempiti con pasta di zucchero (non dimenticate prima di spolverare con amido di mais il loro interno) o anche con isomalto, per effetto ghiaccio a esempio, e offrono effetti decorativi molto belli e particolari, e stampini composti, nelle cui confezioni troverete sia il taglia pasta che lo stampo a impressione in silicone, con le venature a esempio per realizzare fiori.

I coloranti alimentari

I coloranti alimentari vengono realizzati in varie consistenze: in polvere, in gel, in pasta. Ciascuno di questi è studiato ad hoc per un uso specifico. I coloranti in polvere vengono principalmente utilizzati secchi, per spolverare elementi decorativi già finiti, per creare effetti particolari o chiaroscuri con pennelli a setole morbide. A esempio se ne fa un grande uso per le sfumature dei petali dei fiori o per far risaltare le venature delle foglie o dei dettagli dei nostri personaggi realizzati in pasta di zucchero. Se utilizzati per colorare la pasta di zucchero, dipendentemente dal tipo di colorante e di pasta, i pigmenti potrebbero non sciogliersi completamente e dare l’effetto “a puntini”. I coloranti in gel e quelli in pasta sono per lo più analoghi. Si aggiungono, a piccole dosi, alla pasta di zucchero con la differenza che quelli in pasta sono molto più concentrati rispetto a quelli in gel quindi ci tornano utili e sono da preferire soprattutto quando vogliamo ottenere tinte forti.

 Gli attrezzi per decorazione e modelling

Sono attrezzi di vario genere, realizzati in plastica a forma di penna, che hanno alle stremità vari punteruoli per realizzare effetti diversi sia per la scultura dei personaggi che per la decorazione della pasta di zucchero (7, 14). Vedremo il loro utilizzo nel dettaglio nelle guide “step by step” che pubblicherò nei prossimi appuntamenti. Ci si può davvero sbizzarrire nel creare effetti particolari e nell’imparare a utilizzarli per la realizzazione dei personaggi. Includo in questa categoria il rullo per realizzare strisce e bordure (13) che, grazie ai cilindri intercambiabili, vi consente di ritagliare strisce regolari in un attimo con bordi lisci, a zig zag, in rilievo ecc… Di facilissimo utilizzo diventa indispensabile per velocizzare il lavoro di una torta decorata a strisce o anche per realizzare fiocchi in pasta di zucchero di dimensioni regolari. Anche i crimpers (pinzette in metallo, che trovate nella photogallery) rientrano in questa categoria. Come vi ho mostrato nell’immagine si ottengono effetti particolari “pinzando” la pasta di zucchero con queste pinzette. Acquistabili singolarmente o in kit (a oggi esistono anche kit di crimpers in plastica più economici) vengono per lo più utilizzati sul bordo in alto di una torta per impreziosirla con dettagli d’effetto in maniera semplicissima.

Concludendo…

Dalla prossima settimana inizierò a proporvi delle guide passo passo fotografiche e dei video tutorial per intraprendere insieme questa strada nel mondo della decorazione. Tutti gli strumenti di cui abbiamo parlato fino a ora verranno utilizzati svariate volte e vedremo come possono essere utilizzati al meglio per ottenere torte decorate in poche, semplici, mosse.

Vi ricordo, come sempre, che per qualsiasi richiesta, proposta o informazione, sono a vostra completa disposizone.

Alla prossima!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *