Funghi misti al peperoncino piccante

Funghi misti al peperoncino piccante

Appetitoso e frizzante contorno per rallegrare qualsiasi secondo piatto a base di carne o pesce: i funghi misti al peperoncino piccante.

-
26/09/2014

Sommario

Appetitoso e frizzante contorno per rallegrare qualsiasi secondo piatto a base di carne o pesce: i funghi misti al peperoncino piccante.

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Funghi misti 300 gr.
  • Aglio 1 spicchio
  • Peperoncino piccante 1
  • Prezzemolo tritato 1 cucchiaio
  • Olio extravergine doliva 1 cucchiaio
  • Sale rosa qb

I funghi sono molto utili al nostro benessere in quanto sono ricchi di proteine e vitamine. Sono anche una fonte ricchissima di sali minerali come rame e selenio che sono antiossidanti e contrastano i radicali liberi, fosforo utile all’apparato scheletrico e potassio che protegge l’apparato cardiovascolare, abbassa la pressione sanguigna e preserva i muscoli dai fastidiosi e dolorosi crampi.

Inoltre sono molto gustosi, poveri di grassi, hanno un alto contenuto di acqua, un alto potere saziante pur contenendo poche calorie: 100 gr. di funghi forniscono circa 23 calorie di media.

Sono ormai disponibili tutto l’anno: si trovano freschi, secchi o surgelati e si possono preparare in tantissimi modi. Con i funghi possiamo realizzare una quantità infinita di piatti, dagli antipasti più sfiziosi a contorni per secondi piatti appetitosi, dalle torte salate più golose a primi piatti come risotti, tagliatelle etc.: anche un semplice piatto di comune pasta di semola diventerà prelibato se condito con un sugo a base di funghi.


Leggi anche: Raccogliere i funghi: istruzioni per l’uso

I funghi misti al peperoncino piccante sono una ricetta povera di calorie, semplice e veloce da realizzare che esalta e fà gustare appieno il loro sapore. Infatti vengono cotti in padella semplicemente con aglio e prezzemolo e resi briosi dall’aggiunta del peperoncino. Il sale rosa macinato sopra i funghi durante la cottura ne esalta ancora di più il sapore ma senza coprirlo e rendendo questo contorno ancora più appetitoso.

Puoi accompagnare questo contorno a petti di pollo alla griglia o cotti al vapore, oppure a pesce o carne cucinati in forno.

In commercio ci sono vaschette con funghi misti già puliti, lavati e pronti per la cottura: sono comodissimi e fanno risparmiare parecchio tempo ed hanno un buon rapporto qualità prezzo. Vanno consumati entro un paio di giorni dall’acquisto.

Preparazione

Pulisci i funghi tagliando la parte terminale dei gambi ed eliminando la terra.
Passali velocemente sotto acqua fredda corrente ed asciugali con un canovaccio da cucina pulito.
Taglia a fette i più grandi e lascia interi i piccoli.

Versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, lascialo scaldare leggermente e poi unisci lo spicchio di aglio pelato e tagliato a metà insieme al peperoncino piccante.

Fai rosolare per 1 minuto e poi aggiungi i funghi.
Lascia insaporire per un paio di minuti mescolando spesso e delicatamente.

Quindi spolverizza con il sale rosa appena macinato, unisci il prezzemolo tritato, mescola e continua la cottura per 10 minuti a padella coperta e a fiamma dolce mescolando di tanto in tanto.


Potrebbe interessarti: Straccetti di vitello con funghi

Infine spegni il fuoco e distribuisci nei piatti.
Servi subito i funghi misti al peperoncino piccante ben caldi.
Buon appetito!

Anna Rosa Augurio
  • Scrittore e Blogger