Gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli

Secondo piatto "mare e orto" prelibato e molto raffinato, semplice e veloce da realizzare: i gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli.

I gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli sono un secondo piatto con contorno molto gustoso e sfizioso. I gamberi sono crostacei ricchi di sali minerali e vitamine ed hanno un buon contenuto di proteine. Sono poveri di grassi, a differenza dei gamberetti che ne contengono quasi il doppio, e hanno un apporto calorico basso: 100 gr. di prodotto edibile contengono circa 83 calorie.

Necessitano di cottura breve altrimenti si induriscono e perdono completamente la loro saporosità. Hanno gusto delicato ma deciso, con le carni sode e morbide e si prestano ad essere cucinati con molti ingredienti ed in molti modi: possono essere sfiziosi antipasti, secondi piatti prelibati oppure si possono utilizzare nella preparazione di gustosi primi piatti o zuppe di pesce insieme ad altri crostacei e frutti di mare. In questa ricetta vengono abbinati ai peperoncini verdi dolci chiamati anche friggitelli, dal sapore dolce e molto aromatici. Il bouquet delicato dei crostacei si sposa molto bene con quello più deciso dei peperoncini. La ricetta viene arricchita e resa ancora più appetitosa dal Lambrusco rosato che con il suo profumo fresco e fruttato e dal sapore morbido, brioso e fragrante si accompagna alla perfezione agli ingredienti trasmettendo loro i suoi caratteristici aromi e sapori e rendendo il piatto particolarmente sfizioso e raffinato.

Il prezzemolo dona colore e, insieme allo spicchio di aglio, esalta i  sapori degli ingredienti. Il sale rosso delle Hawaii con la sua saporosità ed il suo retrogusto leggermente ferroso valorizza la sapidità degli ingredienti rendendoli ancora più deliziosi.

Puoi accompagnare questo piatto con bruschette di pane di segale.

Il piatto è povero di grassi e ipocalorico: una porzione contiene circa 215 calorie.

Puoi utilizzare gamberi surgelati. Lasciali scongelare, elimina la testa e sgusciali, lavali velocemente sotto acqua corrente fredda e poi procedi con la cottura.

Acquista peperoncini dolci sodi e dal colore verde brillante.

Se vuoi rendere la ricetta più “frizzante” ed aromatica spolverizza, prima di servire in tavola, con pepe rosa appena macinato.

  • Resa: 2 Persone servite
  • Difficoltà:
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 20 minuti
  • Cucina:

Ingredienti

  • 300 gr. gamberi puliti e sgusciati
  • 250 gr. friggitelli
  • 1 bicchiere lambrusco rosato
  • 1 spicchio aglio
  • 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
  • 1 cucchiaio prezzemolo tritato
  • sale rosso delle Hawaii

Preparazione

  1. Pulisci i peperoncini verdi tagliando la calotta con il gambo. Poi aprili a metà, elimina i filamenti ed i semini ed infine tagliali a listerelle.
  2. Versa in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva.
    Aggiungi lo spicchio di aglio pelato ed intero e lascia scaldare l’olio extravergine di oliva leggermente.
  3. Quindi unisci i peperoncini verdi dolci e falli insaporire a fiamma media per 5 minuti.
    Abbassa la fiamma, copri la padella e continua la cottura per 10 minuti mescolando spesso.
  4. Trascorso il tempo, bagna con il Lambrusco rosato e lascialo sfumare leggermente a fiamma dolce per 1 minuto.
  5. Condisci con il sale rosso delle Hawaii appena macinato ed aggiungi i gamberi sgusciati. Mescola e spolverizza con il prezzemolo tritato.
  6. Mescola ancora delicatamente e continua la cottura a fiamma dolce.
    Dopo 5 minuti spegni il fuoco e distribuisci nei piatti.
  7. Guarnisci con un ciuffetto di prezzemolo e servi in tavola ben caldi i gamberi al Lambrusco rosato con friggitelli. Buon appetito!!!


Vedi altri articoli su: Ricette Light | Ricette Secondi Piatti | Ricette veloci |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *