Filetto di scorfano al timo e Pinot rosa

I filetti di scorfano al timo e Pinot rosa sono un secondo piatto prelibato e molto aromatico, perfetto per chi ama gustare il pesce cucinato in modo semplice ma raffinato.

26/09/2014

Sommario

I filetti di scorfano al timo e Pinot rosa sono un secondo piatto prelibato e molto aromatico, perfetto per chi ama gustare il pesce cucinato in modo semplice ma raffinato.

Tempo di preparazione:
35 minuti
Tempo di cottura:
20 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Scorfano 2 filetti del peso di circa 150 g l'uno 300 g
  • Olio extravergine di oliva 2 cucchiaini
  • Pinot rosa 1 bicchiere
  • Timo essiccato 2 cucchiai
  • Sale grigio qb
  • Pepe rosa qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 110 kcal
  • Grassi 3 g
  • Carboidrati 0,5 g
  • Zuccheri 0,5 g
  • Proteine 15 g

Lo scorfano è un pesce dalle carni gustose, sode e compatte ed è considerato un pesce pregiato. Le sue carni sono prelibate e magre, povere di grassi con un apporto calorico piuttosto basso. Infatti 100 g di prodotto edibile contengono circa 85 calorie: per questo è indicato nelle diete a regime ipocalorico. E’ ricco di sali minerali tra cui magnesio, ferro, potassio e calcio. E’ anche ricco di proteine e ha un alto grado di digeribilità, quindi può essere consumato da grandi e piccini.

Va consumato subito dopo l’acquisto in quanto tende a deteriorarsi velocemente. Ha un solo difetto: è ricco di spine quindi va pulito bene, squamato e diliscato alla perfezione prima di consumarlo. In commercio lo trovi fresco intero o a filetti oppure surgelato.

Acquistarlo sfilettato è un ottimo sistema per gustarlo: è infatti squamato, pulito e diliscato e puoi trovare i filetti anche surgelati con un buon rapporto qualità prezzo.

In cucina viene preparato in tantissimi modi: alla griglia, al cartoccio, in umido, in guazzetto insieme ad altri pesci o semplicemente lessato. Può anche essere utilizzato nella preparazione di sughi che lo vedano protagonista per condire poi uno sfizioso piatto di pasta.

In questa ricetta, la cottura avviene nel forno dopo aver cosparso il filetto con il timo, che è un’erba aromatica molto profumata e saporita, e dopo averlo bagnato con Pinot rosa. Il risultato è un secondo piatto leggero, sano, facile e veloce da realizzare ma molto gustoso ed aromatico.


Leggi anche: Zucchine ripiene al tofu e timo

Le calorie sono limitate in quanto ogni porzione ne contiene circa 210.

Puoi accompagnare questo piatto con zucchine grigliate o con una fresca insalata mista di valeriana e radicchio rosso, il tutto condito con salsa Citronette.

Se utilizzi i filetti surgelati, falli scongelare e lavali velocemente e delicatamente sotto acqua corrente fredda prima della preparazione alla cottura.

Preparazione

  1. Versa l’olio extravergine di oliva in una pirofila. Sistemaci i filetti di scorfano con la parte della pelle rivolta verso il basso e spolverizzali con il sale grigio ed il pepe rosa appena macinati.
  2. Cospargili con 1 cucchiaio di timo essiccato e poi versaci sopra il Pinot rosa. Spolverizza i filetti con il resto del timo e lascia riposare per 10 minuti, quindi mettili nel forno già caldo a 180° e lasciali cuocere per 20 minuti.
  3. Infine sistema delicatamente i filetti di scorfano al timo e Pinot rosa su piatti singoli da portata e servili subito in tavola ben caldi.
  4. Buon appetito!!!!