Fonduta di frutta e cioccolato

Perfetta per concludere la cena di san Valentino, la fonduta di frutta e cioccolato è deliziosa nella sua semplicità e regala un momento di condivisione molto, molto romantico.

Si dice che il cioccolato sia il cibo degli dei e se consideriamo la sua golosità, la sua squisitezza universalmente riconosciuta e il fascino che sempre, in ogni dove e su qualsiasi persona sa esercitare, non è difficile credere che sia proprio un cibo divino!

Uno dei modi più semplici e più deliziosi per gustare il cioccolato è proprio la fonduta: servita calda nell’apposito kit, è una salsa fluida e cremosa a base di cioccolato e panna in cui tuffare pezzetti di frutta fresca.

Fragole, kiwi, pere e banana sono sicuramente i frutti più utilizzati per la fonduta, ma non dimentichiamoci dei piccoli frutti (lamponi e ribes per esempio) che sposano alla perfezione il loro gusto acidulo con il carattere forte del cioccolato; gli agrumi (pompelmo rosa, mandarino, arancia rossa e cedro) sono meravigliosi insieme al cioccolato; la frutta esotica (fettine di ananas e mango) sono da provare senza indugi e chi più vuole provare, provi pure!

La ricetta è semplicissima e gli ingredienti sono solo 3: cioccolato (sceglietene uno di ottima qualità) panna fresca liquida e frutta a piacere. Se lo desiderate potete aggiungere un bicchierino di liquore a vostra scelta per aromatizzare la fonduta, ma senza esagerare per non alterare il sapore della frutta.

 

 

  • Resa: 2 Persone servite
  • Preparazione: 10 minuti
  • Cottura: 10 minuti

Ingredienti

  • frutta fresca mista a piacere
  • 250 grammi cioccolato fondente
  • 150 grammi panna liquida

Preparazione

  1. Lavate e pulite la frutta che avete scelto di gustare e, a seconda della pezzatura, lasciate i frutti interi oppure tagliateli a fette spesse o a tocchetti. Diponetela con cura su un vassoio e conservate in frigorifero coperta con pellicola fino all’utlizzo.
  2. Sminuzzate il cioccolato e mettetelo in una bacinella adatta al bagnomaria. Accendete il fuoco e fate fondere aggiungendo dopo qualche minuto la panna appena tiepida.
    Mescolate con delicatezza affinché la salsa diventi liscissima, lucida e fluida.
  3. Trasferite il cioccolato nella apposita bacinella del kit per fonduta e servitela calda insieme alla frutta che andrete ad infilzare nelle forchettine o in stecchi di legno e a intingere direttamente nel cioccolato così che se ne rivesta.


Vedi altri articoli su: Ho fame | Ricette di San Valentino | Ricette Dolci e Dessert |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *