La mousse al cioccolato è un dolce al cucchiaio morbido e spumoso: già il nome evoca un dessert soffice, che si scioglie in bocca andando a solleticare il palato con un gusto delizioso.
Panna fresca montata, cioccolato fondente e uova sono gli ingredienti fondamentali nella mousse: vanno scelti sempre con attenzione e cura per esserre certi di ottenere una coppetta che mandi l’assaggiatore al settimo cielo!
La panna, dunque, deve essere fresca, non zuccherata e va montata al momento (guardate in questo nostro articolo tutti i segreti per una panna montata davvero super); il cioccolato migliore è quello extra fondente con una percentuale di cacao del 70%; le uova, invece, è sempre preferibile pastorizzarle in modo da essere sicuri di poter consumare la mousse anche il giorno successivo senza alcun timore.
Potete servire la mousse o con dei frutti rossi freschi (fragole, lamponi, ribes) o con della frutta caramellata (pere e banane per esempio). Potete anche decidere di guarnire le vostre coppette solo con qualche ciuffetto di panna montata o ingolosirle con una grattugiata di riccioli di cioccolato (ottenuti con il pelapatate).
Se vi piace, potete speziare la mousse con zenzero, cannella o con polvere di caffè, oppure darle un tono alcolico scegliendo di aromatizzarla con rhum, brandy, congac o sherry.
A voi la scelta e, come sempre, ampio sfogo alla fantasia!
Potete anche preparare una versione più rapida della mousse senza uova: serviranno solo cioccolato fuso (150 grammi) e panna montata ( 250 grammi).
Chi vuole osare, invece, e prendere il proprio partner per la gola andando a solleticare il suo palato con un dolce afrodisiaco per eccellenza, non potrà non provare la versione della mousse al cioccolato e peperoncino:
Potrete scegliere se seguire la ricetta solo sotituendo il cioccolato fondente con un cioccolato che abbia già il peperoncino nella pasta, oppure se aggiungerlo voi stessi in preparazione: in quest’ultimo caso dovrete aggiungere la punta di un cucchiaino da caffè di peperoncino in polvere prima di mettere la crema a raffreddare.
- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 5 minuti
Ingredienti
- 200 grammi cioccolato fondente
- 3 albumi
- 2 tuorli d’uova
- 60 grammi latte fresco intero tiepido
- 2 cucchiai zucchero a velo
- 100 grammi panna fresca
Preparazione
- Spezzettate il cioccolato e mettetelo in una bacinella di acciaio. Unitevi lo zucchero, il latte e 2 tuorli.
- Portate la bacinella su un bagnomaria caldo e fate fondere bene tutto mescolando fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Togliete dal bagnomaria e fate raffreddare.
- Montate la panna molto fredda e unitela al cioccolato con delicatezza.
Fate altrettanto con gli albumi montati a neve fermissima. - Dividete la mousse in 4 ciotoline, coprite con pellicola e fate rapprendere in firgorifero per 2 ore almeno.
Prima di servire decorate a piacere con frutta fresca, caramellata, spezie in polvere, panna montata o riccioli di cioccolato.