Fiori di zucca ripieni

Fiori di zucca ripieni

Una ricetta molto golosa e deliziosa, ma light e veloce da preparare

22/01/2015

Sommario

Una ricetta molto golosa e deliziosa, ma light e veloce da preparare

Tempo di preparazione:
30 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Fiori di zucca freschissimi 6
  • Zucchina media 1
  • Ricotta 250 gr.
  • Pecorino grattugiato 50 gr.
  • Pangrattato 2 cucchiai
  • Erba cipollina tritata 1 cucchiaio
  • Maggiorana tritata 1 cucchiaio
  • Olio extravergine doliva 4 cucchiaini
  • Maggiorana foglioline fresche 1 cucchiaino
  • Sale qb
  • Pepe bianco o pepe rosa qb

I fiori di zucca sono l’infiorescenza di ortaggi della famiglia delle cucurbitacee.

Non hanno un grande apporto nutrizionale, ma sono molto poveri di calorie: infatti 100 grammi di prodotto edibile hanno un valore energetico di sole 12 calorie.

Vanno acquistati freschissimi e non avvizziti, il loro colore deve essere di un giallo brillante e devono essere turgidi con i petali non sciupati. Anche il pistillo ha la sua importanza nel riconoscimento della freschezza, deve essere infatti di un giallo intenso e mai marrone perchè può indicare la presenza di funghi o muffe, non proprio ideali per la nostra salute.

Hanno un vasto uso in cucina, in quanto sono molto versatili e possono essere abbinati a svariati ingredienti.

Si utilizzano per realizzare ghiotte torte salate, oppure come condimento per primi piatti o come ingrediente base per la realizzazione di ripieni per pasta fresca, o ancora abbinati alle uova per preparare gustose frittate o sformati di verdure, ma possono anche essere proposti come antipasti o contorni.

La cottura può avvenire in forno, ed in questo caso risulteranno più dietetici e leggeri perchè cucinati in quasi assenza di grassi, oppure fritti, molto più ghiotti e sfiziosi, ma più calorici e leggermente meno digeribili.


Leggi anche: Zucca delica ricette: tutti i modi per cucinarla

La versione ripiena può essere cotta sia al forno che fritta e la tipologia della farcitura è veramente infinita.

Infatti si possono abbinare a formaggi e/o verdure per ottenere saporose ricette vegetariane, oppure a salumi per realizzare secondi piatti molto prelibati, o ancora a crostacei, molluschi, pesce, frutti di mare nella preparazione di piatti da vero chef.

La ricetta spiegata più avanti è vegetariana, light e cotta al forno.

Il ripieno è realizzato con ricotta, zucchine, erbe aromatiche e pecorino grattugiato che viene messo sia nel ripieno che spolverizzato sopra i fiori prima della cottura al forno.

Il pecorino esalta molto i sapori e rende la ricetta sicuramente molto più appetitosa e fragrante.

Puoi servirli sia come antipasto (in questo caso le dosi indicate saranno da considerare per 6 persone) oppure come secondo piatto sostanzioso, appetitoso, delizioso ma leggero e dietetico.

Questo secondo piatto si può accompagnare con una fresca insalata mista di verdure fresche miscelate a verdure grigliate e condite con una salsa a base di aceto balsamico, con un filo di olio extravergine di oliva ed abbondante basilico o menta.

Preparazione

Togli il pistillo dai fiori di zucca facendo attenzione a non rompere il fiore che deve rimanere intero per poter essere farcito.
Lava delicatamente i fiori e poi asciugali tamponandoli con carta assorbente da cucina molto lievemente.


Potrebbe interessarti: Fiori di zucca al forno

Lava, asciuga e taglia a pezzi la zucchina. Trasferiscila nel mixer e tritala finemente.

Metti la ricotta in una terrina ed unisci la zucchina, l’erba cipollina e la maggiorana tritate, 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato ed il pangrattato.
Condisci con sale e pepe appena macinato e mescola molto energicamente gli ingredienti con una frusta finchè non otterrai un composto omogeneo e cremoso.

Riempi una sac-à-poche con il composto ottenuto e farcisci tutti i fiori di zucca per 2 terzi della loro capacità. Avvicina le punte in modo da chiuderli.

Fodera una teglia con carta da forno e sistemaci sopra i fiori di zucca uno vicino all’altro.
Condisci con poco olio extravergine di oliva versato a filo, spolverizza con il pecorino grattugiato rimasto e con le foglioline di maggiorana.

Metti nel forno già scaldato a 180 gradi e lascia cuocere per 10/15 minuti.
Estrai dal forno, distribuisci nei piatti e servi subito in tavola i fiori di zucca ripieni.