La scarola indivia è un’insalata della varietà latifolium ed è coltivata particolarmente per la sua produzione autunno-invernale. Ha foglie verdi chiare e scure, allungate ed attraversate da una nervatura bianca piuttosto importante che si raccolgono in un cespo a rosetta. Ha una consistenza croccante e la polpa succosa dal sapore leggermente amarognolo.
La scarola indivia ha un basso apporto calorico, infatti 100 gr. contengono solo 15 calorie. Ha un alto contenuto di vitamine: vitamine del gruppo B (che hanno, tra l’altro, un’azione naturale antifame), vitamina C , vitamina A e vitamina K. E’ ricca di sali minerali tra cui ferro, potassio e calcio ma è povera di sodio. Ha un buon contenuto di fibra ed è purificante, diuretica e disintossicante oltre a contenere un alto tasso di acido folico, molto utile per il sistema cardiovascolare.
In cucina è utilizzata sia cruda per la preparazione di insalate che cotta nella realizzazione di ottimi piatti come torte salate, frittate, polpette, ripieni oppure come condimento per primi piatti di pasta o ancora come contorno per accompagnare pesci o carni cotte al forno, alla griglia o al vapore, formaggi e salumi.
Ha una peculiarità piuttosto importante: una volta cotta tende a perdere il sapore amarognolo e ad assorbire i sapori degli ingredienti con i quali viene abbinata.
La ricetta della Scarola ripassata è molto facile da realizzare. Il mix di ingredienti rende il piatto molto saporoso e fragrante creando un gioco di sapori molto particolare: l’aglio profuma, il peperoncino dona brio, le olive e i capperi con la loro sapidità decisa si amalgamano alla perfezione con il gusto amarognolo della scarola e i pomodori secchi sott’olio creano un piacevole contrasto, molto gradevole e stuzzicante. Questa ricetta può anche essere un condimento ideale per un buon piatto di pasta integrale oppure un ottimo contorno per accompagnare una deliziosa mozzarella fiordilatte o di bufala da servire durante un pranzo o una cena tipicamente vegetariana.
- Resa: 2 Persone servite
- Preparazione: 40 minuti
- Cottura: 30 minuti
Ingredienti
- 1 cespo scarola
- 4 pomodori secchi sott’olio
- 50 gr. olive di Gaeta oppure olive nere o rosatelle
- 2 spicchi d’aglio
- 1 peperoncino rosso fresco piccante
- 1 cucchiaino capperi in salamoia
- 2 cucchiai olio extravergine d’oliva
- sale fino o rosa
Preparazione
- Taglia la scarola eliminando il torsolo e le foglie esterne molto sciupate. Conserva le foglie esterne più grandi anche se sono dure e spezzale con le mani. Lavala bene sotto acqua corrente fredda e poi sgrondala.
- Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata e portala ad ebollizione.
Quando bolle immergici la scarola e lasciala cuocere per 15 minuti.
Scolala, trasferiscila in un colapasta in modo che sgoccioli bene e lasciala raffreddare. - Nel frattempo taglia a striscioline i pomodori secchi sott’olio e snocciola le olive di Gaeta tagliandole poi a metà.
Pela gli spicchi di aglio e tagliali a fettine.
Elimina il gambo ed i semini dal peperoncino piccante e taglialo a rondelle sottili. - Versa l’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente insieme alle fettine di aglio e a quelle di peperoncino. Fai scaldare a fiamma lenta e, quando l’olio extravergine di oliva inizia a friggere, unisci i pomodori secchi a striscioline, le olive di Gaeta e i capperi e lascia insaporire per 5 minuti mantenendo sempre la fiamma bassa e mescolando spesso.
- Trascorso il tempo aggiungi la scarola ormai raffreddata, mescola bene, alza leggermente la fiamma e falla rosolare per 5 minuti mescolando spesso ed aggiustando di sale.
- Spegni il fuoco, distribuisci la scarola ripassata nei piatti singoli e servi subito in tavola.
Buon appetito!!!!