Fagiolini con erbe aromatiche, pinoli e sale grigio

Fagiolini con erbe aromatiche, pinoli e sale grigio

I fagiolini con erbe aromatiche, pinoli e sale grigio sono un gustoso contorno, facile da realizzare e adatto per accompagnare un bel piatto di carne bianca o di pesce cotti alla griglia.

-
15/10/2014

Sommario

I fagiolini con erbe aromatiche, pinoli e sale grigio sono un gustoso contorno, facile da realizzare e adatto per accompagnare un bel piatto di carne bianca o di pesce cotti alla griglia.

Tempo di preparazione:
1 ora
Tempo di cottura:
50 minuti

Ingredienti Ricetta

  • Fagiolini verdi e fini 500 gr.
  • Cipolla bianca tritata grossolanamente 1 cucchiaio
  • Prezzemolo tritato 2 cucchiai
  • Dragoncello 2 rametti
  • Maggiorana 2 rametti
  • Aglio 2 spicchi
  • Olio extravergine doliva 3 cucchiai
  • Sale grigio bretone qb
  • Pepe verde qb

L’elemento base della ricetta sono i fagiolini che appartengono alla famiglia delle Leguminose e praticamente sono i baccelli non ancora maturi dei fagioli. Il loro colore può variare dal giallino pallido al verde molto intenso. Si trovano in commercio sia freschi che surgelati oppure in scatola: in questo caso vengono precotti e poi confezionati. Se li acquisti freschi devi controllare che siano sodi, croccanti, non abbiano parti molli, scure o intaccate da muffe e si presentino con una colorazione vivida. Sono ricchi di vitamina A, di sali minerali tra i quali il potassio e di fibre. Il loro apporto calorico è piuttosto basso, infatti 100 gr. di prodotto edibile contiene circa 31 calorie. Così come bassi sono i grassi che contengono.

In questa ricetta I fagiolini vengono lessati e poi uniti ad alcuni ingredienti che rendono questa ricetta ancora più saporosa. Infatti il pepe verde dona profumo e vivacità al contorno rendendolo molto sfizioso. Le erbe aromatiche fresche arricchiscono di gusto e bouquet gli ortaggi e fanno diventare questo piatto particolarmente appetitoso e fragrante; i pinoli, tostati, conferiscono un tono deciso e croccante al piatto; infine il sale grigio bretone regala un gradevole retrogusto di salsedine che si sposa molto bene sia con il gusto green del piatto.

Preparazione

Pulisci i fagiolini eliminando le estremità ed il filo centrale. Lavali e poi falli lessare per 12 minuti in acqua bollente salata. Scolali e tagliali a metà.


Leggi anche: Come conservare le erbe aromatiche

Tosta i pinoli in una padella antiaderente senza grassi. A tostatura avvenuta, riponi i pinoli in un piatto, versa l’olio extravergine di oliva e lascialo scaldare leggermente.

Aggiungi l’aglio e lascialo colorire ed insaporire l’olio a fiamma media per qualche minuto.

Aggiungi i fagiolini lessati e spolverizza con il sale grigio bretone ed il pepe verde appena macinati.

Unisci 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, le foglioline di maggiorana e quelle di dragoncello tagliuzzate, oltre ai pinoli precedentemente tostati.

Fai saltare i fagiolini in padella affinchè tutti i sapori, le erbe e l’olio aromatizzato si amalgamino per bene. Servire caldi. Buon appetito!

Anna Rosa Augurio
  • Scrittore e Blogger