Tortini mostruosi

Siete alla ricerca di idee semplici e veloci per realizzare degli spaventosi Dolcetti per Halloween? Allora siete proprio nel posto giusto! Ecco una ricetta facile facile per preparare dei dolci, dolcissimi e mostruosissimi cupcakes al cioccolato glassati da brivido!!!

17/09/2014

Sommario

Siete alla ricerca di idee semplici e veloci per realizzare degli spaventosi Dolcetti per Halloween? Allora siete proprio nel posto giusto! Ecco una ricetta facile facile per preparare dei dolci, dolcissimi e mostruosissimi cupcakes al cioccolato glassati da brivido!!!

Tempo di preparazione:
20 minuti
Tempo di cottura:
15 minuti
Quantità:
24 cupcakes

Ingredienti Ricetta

  • Farina 210 g
  • Cacao amaro 40 g
  • Zucchero 150 g
  • Lievito vanigliato 2 cucchiaini
  • Latte intero 250 g
  • Burro 60 g
  • Gocce di cioccolato 120 g
  • Zucchero a velo 100 g
  • Cacao amaro 30 g
  • Acqua bollente qb
  • Caramelle o confetti al cioccolato qb
  • Stringhe di liquirizia qb
  • Codette di cioccolato qb

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 cupcake
  • Calorie 223 kcal
  • Grassi 7,3 g
  • Carboidrati 35,5 g
  • Zuccheri 24 g
  • Proteine 3,4 g

Halloween, la festa più mostruosamente dolce che ci sia, inizia ad avvicinarsi! Manca poco più di un mese al giorno più spaventoso dell’anno e noi ci muoviamo per tempo per non farci trovare impreparati quando sentiremo il famoso motivetto: “Dolcetto o scherzetto?” .

Ecco allora un’idea facile e veloce per preparare dei dolci per Halloween adatti sia per la merenda sia per il buffet dolce a chiusura di una festa da brivido!

Tra le ricette dolci di Halloween, quella dei tortini mostruosi è una della più semplici e delle più golose: la base di questi dolcetti (da preprare anche insieme ai vostri bambini) sono dei Cupcakes al cioccolato che vengono ricoperti da una glassa nera al cacao e decorati con caramelline, stringhe di liquirizia e codette di cioccolato in modo da creare le sembianze di piccoli, raccapriccianti ragnetti.

Ma la fantasia, si sa, non ha limiti! Partendo allora da questa stessa base dolce, potrete personalizzare i vostri tortini mostruosi in tanti modi diversi!

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”134968″]

Al posto della glassa al cacao, potrete optare per una Glassa bianca all’acqua (realizzata sbattendo 100 gr di zucchero a velo setacciato con 2 cucchiai di acqua calda) la sua consistenza vischiosa sarà perfetta per ricoprire i dolcetti da decorare poi con un motivo a ragnatela con del cioccolato fuso. Se invece gradite una glassa più compatta, adatta anche per creare delle scritte decorative sopra i cupcakes, potete preparare la Ghiaccia reale – royal icing– a base di zucchero e albume.


Leggi anche: Ricette di Halloween senza zucca

[dup_immagine align=”alignright” id=”134969″]

Se invece ve la cavate ben con il sac à poche, potrete divertirvi a decorare i dolcini con dei golosi e cremosi Frosting al formaggio ( preparato sbattendo 70 grammi zucchero a velo con 200 grammi formaggio spalmabile e 100 grammi di panna fresca montata) da utilizzare al naturale (in bianco), oppure con l’aggiunta di coloranti alimentari.

I più esperti in decorazioni, invece, potranno sbizzarrirsi a non finire a creare forme quanto più spaventose possibile con la Pasta di zucchero.

E visto che di Halloween si sta parlando, che ne dite di questi Cupcake fantasmini, o ancora di queste Bocche mostruose (la giusta “scusa” per far mangiare la frutta ai bambini anche ad halloween)?

Con il Bimby:

Arrivare pronti in tavola ad Halloween con il bimby sarà un gioco da ragazzi!

Per la base: versate nel boccale il latte e scadatelo per 1 min. a 37° vel. 1. Unite burro, zucchero e uova: 20 sec. vel. 4. Aggiungete farina, cacao, lievito: 15 sec. vel. 5. Terminate con le gocce di cioccolato: 10 sec. vel. 3.

Per la glassa: usate zucchero semolato e versatelo nel boccale pulito e asciugato insieme al cacao. Polverizzate per 20 sec. a vel. 10. Unite l’acqua e sbattete 20 sec. vel. 6.

Preparazione

  1. Preparate i cupcakes al cioccolato seguendo le indicazioni che trovate nella nostra ricetta base.
    Una volta cotti, fate raffreddare completamente.
  2. Preparate la glassa al cacao: setacciate in una ciotola il cacao insieme allo zucchero a velo. Aggiungete l’acqua, un cucchiaio alla volta, sbattendo energicamente in modo da ottenere una consistenza vischiosa, liscia e senza grumi.
  3. Dividete le stringhe di liquirizia in strisce lunghe 3-4 centimetri.
    Con uno stuzzicadenti fate 4 buchi su entrambi i lati dei cupcakes ed inseritevi le stringhe di liquirizia a mò di zampe.
    Glassate la superficie dei cupcakes con la glassa nera e decorate subito con le codette di cioccolato. Completate con le caramelle e i confettini di cioccolato in modo da creare gli occhi dei ragni.
  4. Fate asciugare per una mezz’oretta e servite.


Potrebbe interessarti: Dolci e dolcetti di Halloween