Smash cake bimbo, la ricetta
Ricette Dolci e Dessert

Smash cake bimbo, la ricetta

Di moda negli Usa, la smash cake è una torta di compleanno per bimbi di 1 anno, lasciati liberi di divertirsi e farne ciò che vogliono, anche distruggerla!

A maggio baby Archie, il bambino di Harry e Meghan Markle, compirà due anni. Ancora non sappiamo come i suoi genitori decideranno di festeggiarlo ma sappiamo com’è andata per il suo primo compleanno. Mentre il papà si è occupato delle decorazioni, riempiendo la casa di palloncini, mamma Meghan si è personalmente occupata della torta. Ma non una torta qualsiasi. Una smash cake, letteralmente “torta da distruggere“.

Ormai diventata di gran moda negli Stati Uniti, quest’idea sta cominciando a diffondersi anche in Italia, dove diversi fotografi si sono già organizzati proponendo servizi fotografici smash cake, con tanto di momento bagnetto compreso.

Che cos’è lo smash cake?

Ma in che cosa consiste nel concreto? È un modo, a misura di bambino, per festeggiarne il compleanno, solitamente per il primo o il secondo anno d’età. Almeno per una volta il vostro bimbo, davanti ad una bella torta super pannosa, sarà libero di fare ciò che più gli piace.

Potrà infilarci dentro le manine, mangiarla senza dover stare attento a non sporcarsi, anzi lo sporcarsi è praticamente d’obbligo e non verrà sgridato se la rovinerà. Tutto questo verrà, poi, immortalato da un servizio fotografico, che deve saper cogliere il bambino nei suoi gesti più spontanei e divertenti.

Spontanee o vere perfezioniste?

A seconda del vostro modo d’essere potrete decidere di organizzarvi in stile fai da te o rivolgervi ad un professionista. Se siete spontanee e pronte a mettervi in gioco in prima persona potreste, ad esempio, organizzare a casa una vera e propria festa di compleanno con tanto di smash cake preparata da voi. Per una giornata diventereste, così, provette pasticcere, oltre che fotografe professioniste.

Ma, se la vostra natura è quella di vere perfezioniste, che non tollerano alcun dettaglio fuori posto, il servizio fotografico smash cake è proprio ciò che fa per voi! Nel giorno prestabilito vi recherete con il vostro bimbo o bimba nello studio del fotografo, che avrà già allestito un set degno della miglior festa di compleanno, con tanto di palloncini e decorazioni colorate.

Al centro della scena non potrà mancare la “torta da distruggere”, preparata da un pasticcere. E, visto che alla fine della sessione fotografica il bambino sarà tutto impiastricciato di torta, molto spesso il servizio fotografico comprende anche il momento bagnetto.

Quali caratteristiche deve avere una smash cake?

Ma, nel caso decidiate di preparare voi la torta, ecco qualche consiglio su come dovrebbe essere. Innanzitutto morbida, in modo che il bambino possa facilmente sbriciolarla: un pan di spagna o una torta margherita sono l’ideale. Decorata con soffice panna colorata, una vera tentazione per le manine del bimbo, ed esteticamente bella da fotografare. Prestate, poi, particolare attenzione alle eventuali decorazioni utilizzate, che non devono essere pericolose per il bambino.

E, per quanto riguarda gli ingredienti utilizzati, questi dovranno essere in linea con la dieta di vostro figlio che, dopo l’anno, può comunque iniziare a mangiare un po’ di tutto. La ricetta sottostante prevede, ad esempio, una torta preparata utilizzando lo sciroppo d’acero, più salutare dello zucchero e una crema in cui la panna montata viene amalgamata alla ricotta, più leggera rispetto ad altri formaggi e facilmente digeribile.

  • Resa: 2 torte da 16 cm di diametro
  • Preparazione: 50 minuti
  • Cottura: 30 minuti

È vero, la smash cake corre il rischio di essere distrutta dal vostro bimbo. Ma pensate che il vostro impegno nel prepararla e decorarla sarà ricompensato dalla bellissima torta che apparirà nelle foto del compleanno!

Ingredienti

  • 140 grammi farina
  • 140 grammi fecola di patate
  • 3 uova
  • 150 millilitri sciroppo d’acero
  • 140 grammi burro
  • 100 millilitri latte
  • 2 cucchiaini estratto di vaniglia
  • 1 bustina di lievito abbondante
  • 1 pizzico di sale
  • 400 grammi panna light
  • 400 grammi formaggio spalmabile
  • colorante alimentare poco
  • zucchero a velo qb

Preparazione

  1. Iniziate il giorno prima preparando la torta margherita. Montate in una ciotola il burro ammorbidito, in modo che acquisti una consistenza spumosa.
  2. Smash cake bimbo, la ricetta
    Aggiungete lo sciroppo d’acero, sempre continuando a montare con le fruste elettriche, poi le uova, il latte, l’estratto di vaniglia e il pizzico di sale.
  3. Smash cake bimbo, la ricetta
    Infine le farine setacciate con il lievito. Incorporatele al resto utilizzando una spatola, in modo da non smontare il composto.
  4. Smash cake bimbo, la ricetta
    Distribuite ora l’impasto in due tortiere da 16 cm di diametro precedentemente rivestite con carta forno. Infornate a 180° per circa 30 minuti.
  5. Smash cake bimbo, la ricetta
    Una volta estratte dal forno, lasciate intiepidire le torte , poi sformatele su di una gratella. Quando si saranno raffreddate, ponetele sotto un’alzatina e non pensateci più fino al giorno dopo.
  6. Smash cake bimbo, la ricetta
    E arriviamo al mattino successivo. Tirate fuori con un certo anticipo dal frigorifero il formaggio spalmabile, in modo che si ammorbidisca. Dividete a metà le torte, ottenendo così 4 dischi e tenetele da parte.
  7. Smash cake bimbo, la ricetta
    Ed ecco, ad un certo punto arriva il momento di preparare la crema di formaggio spalmabile, ormai ammorbidito, e panna montata.
  8. Smash cake bimbo, la ricetta
    Mescolate, quindi, in una ciotola il formaggio fino ad ottenere una crema. Se volete potete aggiungere un po’ di colorante, scegliendo naturalmente il colore preferito del festeggiato. A parte montate la panna, poi incorporatela al resto, prestando attenzione a non smontarla.
  9. Smash cake bimbo, la ricetta
    La quantità di zucchero a velo da incorporare, è a piacere, in base ai vostri gusti e soprattutto a quelli del vostro bambino. Il consiglio è comunque quello di aggiungerne poco alla volta e assaggiare, in modo da non esagerare.
  10. Smash cake bimbo, la ricetta
    Ed ora, finalmente, il momento di creare la smash cake! Ponete il primo strato di torta su di un piatto, un vassoio, quel che preferite, insomma.
  11. Smash cake bimbo, la ricetta
    Farcite con la crema, coprite con il secondo strato di torta e di nuovo crema. Terzo strato e crema. Infine coprite con l’ultimo strato.
  12. Smash cake bimbo, la ricetta
    A questo punto dovrete ricoprire con la crema alla panna l’intera torta, sia sopra che lateralmente.
  13. Smash cake bimbo, la ricetta
    Ponetela in frigorifero e lasciatela riposare almeno un paio d’ore. Poi inserite la restante crema in un sac a poche e iniziate a decorare la torta su tutta la sua superficie. Potete fare come delle piccole meringhette o magari delle roselline, una accanto all’altra; dipende dalla punta scelta per il sac a poche…
  14. Smash cake bimbo, la ricetta
    Di nuovo in frigorifero per un paio d’ore e poi la festa può iniziare!


Granita al cioccolato
Ricette Dolci e Dessert

Granita al cioccolato

Gelato fatto in casa senza latte condensato
Ricette Dolci e Dessert

Gelato fatto in casa senza latte condensato

Semifreddo alle mandorle
Ricette Dolci e Dessert

Semifreddo alle mandorle

Gelato al limone senza panna
Ricette Dolci e Dessert

Gelato al limone senza panna

Granita al pistacchio
Ricette Dolci e Dessert

Granita al pistacchio

Crostata fredda all'anguria
Ricette Dolci e Dessert

Crostata fredda all’anguria

Semolino dolce al forno senza uova
Ricette Dolci e Dessert

Semolino dolce al forno senza uova

Gelato al cioccolato senza gelatiera
Ricette Dolci e Dessert

Gelato al cioccolato senza gelatiera