Crema di castagne

Una crema morbida e squisita tutta da spalmare! Ma anche da gustare a cucchiaiate... La ricetta della crema di castagne è servita.

29/10/2015

Sommario

Una crema morbida e squisita tutta da spalmare! Ma anche da gustare a cucchiaiate... La ricetta della crema di castagne è servita.

Tempo di preparazione:
25 minuti
Tempo di cottura:
40 minuti
Quantità:
4 vasetti da 250 g

Ingredienti Ricetta

  • Castagne 1 kg
  • Baccello di vaniglia 1
  • Zucchero 400 g

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 333 kcal
  • Grassi 2 g
  • Carboidrati 8 g
  • Zuccheri 5 g
  • Proteine 30 g

Morbida, vellutata, deliziosa a colazione per avere una carica energetica immediata e duratura, ma ottima anche a merenda per spezzare i pomeriggi uggiosi di novembre: ecco la ricetta per preparare in casa una crema di castagne alla vaniglia.

Questa crema spalmabile è così speciale perché molto versatile: perfetta sulle fette biscottate, sul pane caldo tostato insieme ad un cucchiaio di ricotta fresca (ancor meglio se di pecora) ma ideale anche per arricchire con gusto mousse, affogati di gelato, semifreddi, tronchetti di pasta biscotto o dolci al cucchiaio.

Avete mai pensato, inoltre, di prepararne già da ora una bella scorta in vasetti da 250 grammi in modo da poterli infiocchettare a dovere e donare come prezioso e goloso regalo home made per il prossimo Natale?

Seguitemi nei passaggi, pochi e semplici!

Preparazione

  1. Mettete sul fuoco una pentola d’acqua e portate a bollore.
  2. Nel frattempo sciacquate le castagne sotto acqua corrente ed incidetele. Tuffatele per 2-3 minuti nell’acqua bollente, scolatele e pelatele.
  3. Mettete sul fuoco un’altra pentola, versateci 350 grammi di acqua e portate a bollore. Unite il baccello di vaniglia, aperto per il lungo, da cui avrete prelevato i preziosi semini neri e aggiungete anche le castagne sbucciate: fate cuocere per 15 minuti.
  4. Scolate le castagne con una schiumarola conservando l’acqua di cottura e passatele allo schiacciapatate.
  5. Rimettetele nella pentola con l’acqua di cottura alla vaniglia, unite lo zucchero e mescolate.
  6. Portate sul fuoco e fate cuocere a fiamma dolce per 20-25 minuti mescolando spesso: vi accorgerete che sarà pronta perchè diventerà una golosissima purea molto cremosa!
  7. Versate la crema calda nei vasetti precedentemente sterilizzati, chiudete ermeticamente, capovolgeteli e fateli raffreddare.
    Conservate la crema in dispensa per 9-12 mesi.


Leggi anche: I tempi di cottura con la pentola a pressione