Budino al cioccolato
La ricetta facile e golosa di un classico amato da tutti. Preparate i cucchiaini signore e signori, bambine e bambini!
Nel vasto mondo dei dolci al cucchiaio, il budino al cioccolato è, se non il più famoso, di certo l’unico che sarà sempre intramontabile!
Goloso, morbido e delicato, il budino piace proprio a tutti e mette d’accordo i gusti di grandi e piccini. La ricetta è semplice e rapida da preparare, è un dessert comodo e furbo perché si può programmare con un giorno in anticipo e, soprattutto, è infinitamente declinabile e modificabile!
La sua versatilità lo rende adatto a ogni occasione: se siamo solo adulti lo possiamo profumare più o meno intensamente con un buon liquore e servire accanto a un ristretto alcolico. Se siamo bambini si può rendere più goloso con un piacevolissimo intermezzo di biscotto o di colorati smarties. Se si è tutti insieme in famiglia, invece, si può pensare di servirlo nel classico e sempre squisito abbinamento con panna montata e fragole o renderlo più croccante e invitante con una decorazione di frutta secca in guscio.
A me sta venendo l’acquolina e mi è già venuta una gran voglia di correre a prepararmi questo budino al cioccolato! Anche a voi?
Preparazione
- La preparazione del budino è molto simile a quella della besciamella.
Prima di tutto tritate a coltello il cioccolato e tenerlo da parte.
Fate scaldare in una piccola casseruola il latte.
In un’altra sciogliete il burro, aggiungete la farina e mescolate con una frusta a mano in modo energico.
Aggiungete ora il latte caldo poco a poco sempre mescolando, unite lo zucchero affinché si sciolga e il cioccolato. - Continuando a mescolare, portate la crema al bollore in modo che non si formino grumi e cuocete per pochi minuti finché inizia ad addensare.
- Versatela quindi in uno stampo per budino o in 4 stampini monodose, fate intiepidire e mettete poi a rassodare in frigorifero per almeno due ore coperto con pellicola trasparente.
- Sformate il budino sul piatto da portata decorandolo a piacere.
Se doveste avere delle difficoltà a staccare il budino dallo stampo, potete immergerlo per pochi secondi in un bagnomaria caldo.
Leggi anche: Budino al cioccolato senza uova fatto con il Bimby