Tortino di marron glacé con crema inglese alla grappa
Una proposta golosa realizzata dallo chef Massimo Camia per un dessert davvero unico
Volete stupire amici e parenti con un dolce davvero originale? Provate la ricetta realizzata dallo chef Massimo Camia per Distilleria Bocchino.
Ciò che distingue questo goloso dessert è un ingrediente speciale: la grappa riserva Carlo Bocchino, un prodotto composto dalle migliori grappe invecchiate di generazione in generazione dalla famiglia Bocchino. La grappa riserva Carlo Bocchino ha un bouquet complesso, un sapore vellutato e un profumo che ricorda la vaniglia, le spezie e il tabacco.
Scopriamo come lo chef Massimo Camia è riuscito a utilizzare questa grappa unica in cucina.
Preparazione
- Sciogliete a bagnomaria le castagne, il burro, il cioccolato e la pasta di castagne.
- Montate 6 tuorli (gli altri serviranno per preparare la crema inglese) con lo zucchero e a parte montate gli albumi quasi a neve.
- A questo punto rimuovete dal fuoco e amalgamate con l’aiuto di una spatola larga il composto di castagne, cioccolato e burro con i tuorli quindi aggiungete gli albumi.
- Unite la farina a pioggia sempre mescolando.
- Lasciate riposare il composto in frigorifero per 2-3 ore, nel frattempo infarinate e imburrate le formine per i tortini.
- Trascorso il tempo di riposo versate l’impasto nelle formine e cuocete i tortini in forno ventilato a 210° C per 8-9 minuti.
- Versate la grappa e il latte in un pentolino dal fondo spesso e ponete su un fuoco bassissimo, sino a sfiorare il bollore.
- A parte, in una ciotola, sbattete i tuorli e lo zucchero fino a ottenere un composto uniforme.
- Unitelo al latte, continuando a rimestare con un cucchiaio di legno fino a che non sarà perfettamente incorporato. Fate cuocere la crema, senza mai farla bollire, finché non avrà raggiunto una consistenza densa e liscia.
- Guarnite i tortini di marron glacé con la crema inglese alla grappa riserva Carlo Bocchino e serviteli caldi.
Leggi anche: Cocktails e grappa: Show of Taste di Distilleria Bocchino