Piacciono proprio a tutti i cupcakes: piccoli deliziosi dolcini che non solo sono buoni da mangiare, ma anche belli da vedere con tutte le varianti di decori che si possono studiare e sperimentare!!
Ma prima di addentrarci nella ricetta, sveliamo una curiosità: che differenza c’è tra i muffins e i cupcakes?
Alcuni filoni di pensiero sostengono che non ci siano importanti differenze tra il muffin e il cupcake: ciò che varia non è la sostaza degli ingredienti, bensì la misura (i cupcakes infatti sono notoriamente dolcetti mignon da prendere con due dita, adattissimi quindi per accompagnare il caffè del dopo pasto o il the pomeridiano ).
Altri filoni di pensiero (tra cui mi inserisco anche io), ritengono invece che la differenza tra muffins e cupcakes esista non solo in riferimento alla grandezza dell’uno e dell’altro, ma anche in ragione del diverso metodo di lavorazione degli ingredienti che rendono i due impasti diversi, sebbene la materia prima sia la medesima.
Se il muffin si prepara in due tempi, dapprima miscelando separatamente gli ingredienti secchi e quelli liquidi e successivamente unendoli lasciando l’impasto grumoso che conferisce una consistenza più gommosa al dolcetto, il cupcake invece è in tutto e per tutto una piccola torta in versione mini! Gli ingredienti in questo caso vengono infatti lavorati più a lungo con le fruste elettriche in modo da farli amalgamare bene e l’impasto risulti così soffice e leggero. Dopo la cottura la consistenza sarà morbida e asciutta.
E ora che si è fatta chiarezza, non ci resta che sperimentarci!
- Resa: 24 cupcakes ( 6 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 15 minuti
- Cucina: Americana
Ingredienti
- 210 grammi farina
- 40 grammi cacao
- 150 grammi zucchero
- 2 cucchiaini lievito vanigliato
- 250 grammi latte intero
- 60 grammi burro
- 120 grammi gocce di cioccolato
- 100 grammi panna fresca
- 70 grammi zucchero a velo
- 200 grammi formaggio spalmabile
- coloranti alimentari
Preparazione
- Lavorate il burro con le fruste elettriche montandolo finchè diventa leggero e spumoso. Aggiungete lo zucchero semolato e montate ancora per una decina di minuti.
Unite il latte a temperatura ambiente e lavorate ancora qualche minuto in modo che si amalgami bene. - Setacciate insieme farina, cacao e lievito e uniteli al composto poco per volta sempre con le fruste in movimento. Aggiungete per ultimo le gocce di cioccolato aiutandovi con un cucchiaio di legno.
- Portate il forno a 200°.
Foderate 24 stampini da cupcake con altrettanti pirottini di carta e versatevi il composto preparato riempiendoli per 3/4.
Infornate per 15 minuti. Sfornate e lasciate raffreddare. - Preparate nel frattempo il frosting: sbattete con le fruste elettriche il formaggio insieme allo zucchero a velo così da renderlo cremoso.
Montate la panna e aggiungetela al formaggio delicatamente con movimenti lenti dal basso verso l’alto.
Aggiungete a piacere i coloranti alimentari, mettete il frosting in una sacca da pasticcere con bocchetta stellata e decorate i vostri cupcakes!