Crema al cioccolato (ganache)

Golosissima e semplicissima da realizzare, è la crema al cioccolato più buona che ci sia: la ganache.

30/06/2022

Sommario

La ricetta base per una ganache perfetta!

Tempo di preparazione:
10 minuti
Tempo di cottura:
5 minuti
Quantità:
1 dose per farcire 1 torta di 20 cm

Ingredienti Ricetta

  • Cioccolato fondente 300 g
  • Panna fresca 300 g
  • Noce di burro 1

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 100 g
  • Calorie 452 kcal
  • Grassi 39 g
  • Carboidrati 17 g
  • Zuccheri 17 g
  • Proteine 5,3 g

La ganache al cioccolato è un’indispensabile base di pasticceria che vi permetterà di ricoprire e farcire torte, cupcakes, tartellette di frolla, pasticcini, ecc.

La ganache altro non è che una crema golosa e goduriosa a base di panna e cioccolato e, come tante ricette di pasticceria, ha origine in Francia. Nata dall’errore di un pasticcere/pasticcione che fece cadere del latte caldo su del cioccolato, questa crema liscia e lucida è diventata un must!

Cioccolato

Due versioni della stessa crema al cioccolato:

La ganache al cioccolato si può preparare sia in versione montata che non montata. Nel primo caso assumerà una consistenza più spumosa che la renderà adatta a decorazioni di cupcakes, farciture di macarons e torte; nel secondo caso, invece, la sua texture sarà perfetta per rivestire dolci (come il tronchetto di Natale) o per farcire con uno strato di puro gusto una crostata.

In frigorifero la ganache si indurisce e diventa già di per sé una crema che farete fatica a non mangiare a cucchiaiate direttamente dalla ciotola!

Potete inserire aromi freschi nella panna e lasciarli in infusione per qualche ora in modo che rilascino tutto il loro profumo e sapore, oppure potete aromatizzare la ganache con un tocco alcolico, prima della montatura o del raffreddamento completo.

La ricetta è velocissima e facilissima: dovrete solo scegliere e selezionare ingredienti di prima qualità affinché la vostra ganache sia divina!


Leggi anche: Come fare la panna montata al cioccolato e normale

Potete usare il cioccolato che preferite: bianco, fondente, extra fondente, al latte o gianduja e, a partire da qui, creare il dolce dei vostri desideri!

Crema, Cioccolato

Preparazione

  1. Tritate il cioccolato a coltello e versatelo in una ciotola.
  2. Scaldate la panna in un pentolino insieme al burro e portate al limite del bollore.
  3. Versate la panna calda sul cioccolato mescolando con una frusta affinchè sia tutto sciolto e si ottenga una crema liscia, omogenea e lucida.
  4. Se desiderate usare la ganache non montata, coprite con un foglio di pellicola a contatto e lasciate raffreddare, quindi usate come da ricetta.
  5. Se desiderate usare la ganache montata, una volta fredda, passatela in frigorifero per 15 minuti quindi montatela a crema con le fruste elettriche e usate come da ricetta.