La pasta con le zucchine è un piatto semplice, veloce e gustoso che può essere preparato in diversi modi. La ricetta che vi propongo è a base di linguine condite con zucchine e pomodorini saltati in padella con olio d’oliva e aglio. Le linguine sono un tipo di pasta lunga, simile agli spaghetti, ma, anziché avere una forma cilindrica, hanno aspetto piatto. Questo primo piatto colorato e sano è ideale per un pasto leggero, quando non si vuole esagerare. La pasta abbinata a verdure fresche di stagione, non può che dare un risultato sensazionale.
- Resa: 4 porzioni ( 4 Persone servite )
- Difficoltà: Facili
- Preparazione: 20 minuti
- Cottura: 12 minuti
- Cucina: Italiana
Ingredienti
- 340 grammi linguine
- 8 zucchine medie
- 500 grammi pomodorini
- 6 cucchiai olio extravergine di oliva
- 3 spicchi aglio interi
- sale e pepe
Preparazione
- Portare ad ebollizione 3 litri di acqua salata.
- Nel frattempo lavare le verdure sotto acqua corrente. Rimuovere le estremità dalle zucchine e tagliarle a cubetti. Tagliare i pomodorini a metà.
- In una padella antiaderente scaldare l’olio e soffriggere a fuoco medio-basso l’aglio senza farlo bruciare. Aggiungere le zucchine e i pomodorini. Cuocere a fuoco medio-alto per 5 minuti, mescolando delicatamente. Rimuovere l’aglio.
- Cuocere le linguine per 12 minuti (controllare il tempo di cottura sulla confezione). Scolare la pasta e farla saltare in padella con le verdure. Aggiustare di sale e pepe. Servire calda con parmigiano grattugiato o ricotta salata a scaglie.
- Nota: Miei cari lettori avrete notato che la quantità di verdura è sempre abbondante nelle mie ricette perché io adoro la verdura. Non sono vegetariana ma frutta e verdura sono sempre presenti in abbondanza sulla mia tavola perché sono la base di una sana alimentazione!