Risotto primavera con asparagi e piselli

Risotto primavera con asparagi e piselli, una ricetta tutta primaverile con verdure di stagione, fresche, delicate e saporite.

Sommario

Semplice e veloce risotto primavera con verdure tipiche di questa stagione, come asparagi, piselli e cipollotti.

Tempo di preparazione:
5 minuti
Tempo di cottura:
25 minuti
Quantità:
3 persone

Ingredienti Ricetta

  • Riso Roma o Carnaroli 240 g
  • Piselli freschi o surgelati 2 manciate
  • Asparagi 200 g
  • Cipollotto 1
  • Brodo vegetale 1 L
  • Olio evo q.b.
  • Burro q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.
  • Scorza grattugiata di limone 1/2

Informazioni Nutrizionali

  • Porzione 1 porzione
  • Calorie 430 kcal
  • Grassi 5 g
  • Carboidrati 86 g
  • Proteine 12 g

Il risotto primavera è un primo piatto perfetto per la stagione in cui la natura si risveglia: si hanno a disposizione ortaggi, aromi freschi, colori e sapori che arricchiscono i nostri piatti, regalandoci un nuovo inizio dopo il lungo inverno.

Preparare un buon risotto primavera non è affatto difficile, basterà scegliere le verdure che preferite per ottenere un risultato davvero soddisfacente. Noi vi proponiamo di usare l’asparagina, o gli asparagi, i piselli freschi, e il cipollotto per il soffritto.

Gli asparagi sono tra le verdure più apprezzate durante la stagione primaverile. Sono infatti i mesi di aprile e maggio quelli in cui l’asparago fa capolino nei nostri orti, quando raggiunge la perfetta maturazione ed è pronto per essere raccolto e cucinato in tantissimi modi.

Gli asparagi hanno ottime proprietà nutrizionali, stimolano la diuresi e forniscono fibre che promuovono il funzionamento regolare dell’intestino. Inoltre, sono leggeri, a basso contenuto calorico, ma ricchi di vitamine, sali minerali e sostanze antiossidanti.

Asparagi

Anche i piselli, insieme alle fave, sono un legume tipico della stagione primaverile. Con il loro sapore delicato e dolce, i piselli sono molto utilizzati in cucina, in primi piatti e secondi, come nel tradizionale risi e bisi veneto o nella Buridda di seppie e piselli ligure.

Anche loro hanno un alto valore energetico e sono ricchi di proteine, fibre e minerali: potassio, fosforo, calcio e ferro, oltre che vitamina B, C e K. Hanno un bassissimo contenuto di grassi, sono ipocalorici e proprio per via di tutte queste proprietà nutritive, rappresentano un alimento completo.

Piselli
Photo by ha11ok – Pixabay

Altro ingrediente tipico primaverile, il cipollotto. Delicato nell’aroma e nel sapore, è ottimo per essere usato in primi piatti, soffritti e salse. La varietà del cipollotto può essere bianca o rossa: mentre la prima risulta più pungente nel sapore, la seconda risulta più dolce e perfetta per il risotto di asparagi e piselli che vi proponiamo.


Leggi anche: Crespelle con asparagi: la ricetta facilissima

Per un tocco ancora più fresco e primaverile, vi consigliamo di aggiungere una spolverata di buccia grattugiata di limone, direttamente grattugiata nel piatto. A piacere anche qualche fogliolina di menta fresca.

Preparazione

  1. Per preparare il risotto primavera con asparagi e piselli, iniziate a sbollentare gli asparagi in abbondante acqua salata. Fate lo stesso con i piselli freschi.
  2. In un tegame mettete a soffriggere il cipollotto tritato con un filo d’olio evo. Aggiungete il riso a tostare per qualche minuto, quindi sfumate con il vino bianco.
  3. Utilizzate l’acqua di cottura degli asparagi per bagnare il riso, aggiungendo un mestolo ogni tanto non appena il riso tenderà ad asciugarsi. Mescolate spesso.
  4. Verso fine cottura aggiungete gli asparagi lessati e precedentemente tagliati a pezzetti, poi anche i piselli lessati.
  5. Mescolate ancora, aggiungete un mestolo di brodo e terminate la cottura. Spegnete il fuoco e aggiungete una noce di burro, quindi coprite e lasciate riposare per qualche minuto. Scoperchiate, mescolate e aggiustate di sale e pepe.
  6. Servite il risotto primavera con una spolverata di buccia di limone grattugiata e, a piacere, qualche fogliolina di menta.