Melanzane alla scapece

Semplici e gustose melanzane a scapece, un contorno estivo tipico del sud Italia, con melanzane fritte, aceto, aglio, olio e menta.

Melanzane a scapece

Le melanzane a scapece, o alla scapece, sono un piatto di antiche origini, che arriva dalla cucina soprattutto del sud Italia, dove è tipico preparare a scapece anche le zucchine. Nasce dall’esigenza di conservare certi ingredienti più a lungo, infatti con lo stesso metodo, anche nel resto d’Italia, possiamo trovare degli esempi di conservazione sott’aceto, come in Piemonte con il carpione, o sarde in saor nel Veneto.

Una volta fritte, le melanzane vengono condite con olio, aceto, aglio e foglie di menta. Riposandosi quindi in frigorifero, si insaporiscono sempre di più e si possono poi conservare anche per una settimana.

Le melanzane protagoniste della cucina mediterranea

Le melanzane sono uno degli ingredienti più amati nella cucina mediterranea e sono presenti in molte ricette tradizionali. Originarie dell’India, queste verdure dalla forma allungata e dal colore viola intenso sono state introdotte in Europa dai commercianti arabi durante il Medioevo.

Le melanzane si sono poi diffuse in tutta la regione mediterranea, diventando un elemento chiave nella preparazione di numerosi piatti, tra cui la famosa Pasta alla Norma o la parmigiana tradizionale di melanzane fritte.

Melanzane

Una volta preparate e assemblate, le melanzane alla scapece si gustano fredde, dopo essersi insaporite per qualche ora, meglio ancora tutta la notte, in frigorifero. Saranno un ottimo antipasto o contorno adatto sia a un menu di carne, sia di pesce. Vi conquisteranno per la loro semplice bontà.

Preparazione

Per preparare le melanzane a scapece, iniziate con il lavare la melanzana e tagliarla a fette non troppo sottili.

  1. Se avere paura che risulti amara, lasciate spurgare la melanzana tagliata a fette con un po’ di sale, poi sciacquatele, asciugatele e mettetele a friggere in abbondante olio bollente.
  2. Scolatele non appena risulteranno un po’ dorate, senza farle venire dure.
  3. Assemblate il piatto in una pirofila, versate a strati un po’ di olio evo, sale e pepe, l’aceto, l’aglio e le foglie di menta tritate.
  4. Servite il tutto dopo qualche ora, meglio se addirittura dopo una notte. Più le melanzane a scapece stanno lì, più diventano saporite.