Fregola sarda con melanzane e pomodorini
Fregola sarda, o fregula, con melanzane e pomodorini, per un primo piatto estivo fresco e saporito, semplice e veloce da preparare.
La fregola è un prodotto tipico della cucina sarda: si tratta di una pasta tipica preparata con farina di grano duro e acqua, a forma di piccole palline che vengono create con lo sfregamento delle mani sul piano di lavoro, poi tostate in forno. Questo garantisce alla fregola il suo tipico colore ambrato.
La fregola, o fregula, viene tradizionalmente condita con sughi di pesce, di carne, o di verdure. Ecco quindi una nostra versione vegetariana, con le melanzane e i pomodorini, che rendono questo piatto fresco e saporito, dai sapori tipicamente estivi.
Per preparare il condimento, vi consigliamo di utilizzare le melanzane striate: una varietà caratterizzata da una pelle liscia e lucida, con una combinazione di colori che varia dal viola scuro al bianco striato. Si tratta di una varietà di melanzane molto apprezzata per la sua polpa delicata e il sapore leggermente dolce, perfetta per essere utilizzata in numerose ricette.
Con le melanzane striate potete, per esempio, preparare le melanzane con pomodorini e feta, oppure le pizzette di melanzane al forno.

Si tratta di una ricetta molto semplice e il condimento si prepara in pochissimo tempo. La fregola si può quindi gustare calda, tiepida, ma anche fredda come un’insalata di pasta o un classico cous cous.
Leggi anche: Pizzette di melanzane al forno light: la ricetta gustosa
Preparazione
Per preparare la fregola sarda con melanzane e pomodorini, iniziate a preparare il condimento:
- Lavate e tagliate la melanzana striata a cubetti. In una padella mettete a soffriggere l’aglio con un po’ d’olio, quindi aggiungete i cubetti di melanzane. Fateli saltare per una decina di minuti, mescolando di tanto in tanto.
- Lavate i pomodorini e tagliateli in quattro parti. Aggiungeteli alle melanzane e saltate il tutto ancora per qualche minuto. Aggiungete per ultimo il basilico a pezzetti, aggiustate di sale e pepe, o peperoncino, se preferite un gusto leggermente più piccante.
- Cuocete la fregola sarda in acqua salata. Scolatela ancora al dente, quindi ripassatela in padella con le melanzane e i pomodorini.
- Potete servire la fregola tiepida, calda, ma anche fredda con un ultimo filo d’olio evo a crudo.