Couscous di verdure estive: melanzane, pomodorini e zucchine
Il couscous di verdure estive è un primo piatto semplice e veloce
Il couscous di verdure estive è un classico primo piatto dai sapori tipici mediterranei, nonché un mix di profumi e sapori tipici della stagione estiva. Le verdure fresche spadellate incontrano il couscous, un prodotto dalle origini africane e che ha raggiunto la Sicilia, dove nel trapanese è diventato talmente tradizionale da dedicargli una sagra, il Couscous Fest di San Vito Lo Capo.
Il couscous si prepara con la semola di grano duro, lavorata con l’acqua e poi setacciata, ottenendo dei minuscoli granelli che tenderanno poi a crescere con la cottura. Nella cucina trapanese, il piatto a base di couscous è cucinato in una profumatissima e gustosa zuppa di pesce, ma con il passare del tempo l’uso è diventato sempre più frequente anche in altre preparazioni e al di fuori della Sicilia.
Oggi esistono molti piatti a base di couscous: dalle verdure, al pesce, alla carne, tutte preparazioni veloci per ottenere un prodotto perfetto da gustare a pranzo o a cena con gli amici, in un picnic o in pranzo in ufficio.
Con le verdure tipiche di questa stagione, come le zucchine, le melanzane e i pomodorini, si può preparare un semplice e veloce couscous estivo che piacerà a tutti! Basta utilizzare le verdure fresche, cuocerle in padella tutte insieme per insaporirsi bene, insieme a foglie di basilico e aglio.
Leggi anche: Pizzette di melanzane al forno light: la ricetta gustosa
Per il couscous, ormai in commercio si trova soprattutto quello precotto, che ha solo bisogno di essere bagnato con acqua o brodo, per gonfiarsi ed essere pronto per il condimento. A quel punto non resta che gustarlo, ottimo freddo o a temperatura ambiente!
Potete aggiungere a piacere olive, bocconcini di mozzarella, tonno, ceci: il risultato sarà una pietanza gustosa e dalle diverse consistenze, che racchiude in sé tutto il sapore del mare e dell’estate.
Preparazione
Per preparare il couscous con le verdure estive, iniziate dalle verdure:
- Lavate una melanzana e tagliatela a cubetti. Fate lo stesso con le zucchine, quindi lavate e tagliate anche i pomodorini in quattro.
- In una padella mettete a rosolare l’aglio con un po’ d’olio evo. Versatevi le melanzane e iniziate a cuocerle. Dopo 5 minuti aggiungete anche le zucchine. Dopo altri 5 minuti unite anche i pomodorini.
- Cuocete le verdure, aggiustatele di sale e pepe. A fine cottura aggiungete foglie di basilico spezzettate e spegnete il fuoco. Lasciate raffreddare.
- In una ciotola, versate il couscous, quindi bagnatelo con acqua bollente. Aggiungete anche il sale. Coprite e lasciate riposare il couscous per 10 minuti.
- Trascorso questo tempo, condite il couscous che si sarà gonfiato, con un filo d’olio. Sgranatelo con una forchetta.
- Aggiungete al coucous le verdure. A piacere potete aggiungere anche olive taggiasche, tonno in scatola, ceci. Mescolate e servite.