Melanzane con pomodorini e feta
Melanzane con pomodorini e feta, un piatto semplice e veloce per risolvere una cena estiva, ricco di sapore e che piacerà a tutti!
Le melanzane con pomodorini e feta sono un piatto semplice e veloce, perfetto per l’estate, quando fa molto caldo e si ha poca voglia di cucinare.
Può essere servito come antipasto, ma anche come piatto unico, per un veloce pranzo estivo da portare in spiaggia, in una gita fuori porta o una cena con gli amici.
Si prepara con le melanzane nella varietà lunga o tonda, tagliate a fette sottili, cotte sulla piastra, per poi essere condite con pomodorini a crudo, feta sbriciolata e erbe aromatiche miste come basilico, menta e origano.
Potete aggiungere a piacere anche olive nere, pinoli, aglio tritato e peperoncino, per un piatto ancora più ricco e saporito.
Per altre ricette con le melanzane, vi consigliamo di provare anche le melanzane a scapece, le melanzane ripiene alla ligure o la pasta alla norma tipica siciliana con le melanzane fritte.
Provate questa semplice ma gustosa ricetta, dai sapori tipici della cucina mediterranea: il gusto leggermente amarognolo delle melanzane, la dolcezza e la succosità dei pomodori ciliegini maturi, e la feta, formaggio greco dall’inconfondibile sapidità. La combinazione di questi ingredienti vi donerà un’esplosione di sapore davvero indimenticabile!
Preparazione
Per preparare questo antipasto di melanzane, pomodorini e feta, iniziate dalle melanzane:
- Lavate, eliminate il picciolo, e tagliate le melanzane a fette sottili per il lungo. Grigliate le fette di melanzane su una piastra leggermente unta d’olio, o su una bistecchiera di ghisa, pochi minuti per lato. Posizionate le fette di melanzane su un piatto, man mano che sono pronte.
- Lavate e tagliate i pomodorini ciliegini in 4 parti e versateli sopra le fette di melanzane. Aggiungete anche la feta, sbriciolandola direttamente con le mani.
- Unitevi anche qualche foglia di basilico e menta, precedentemente lavata e tamponata, tagliata a pezzettini.
- Condite il tutto con olio evo, sale e pepe. A piacere potete aggiungere un po’ di peperoncino e olive nere.
Leggi anche: Come pulire la piastra del ferro da stiro