Caesar salad, la ricetta originale
La ricetta della Caesar salad è molto semplice da realizzare e può essere fatta anche da chi non è molto bravo ai fornelli.
La Caesar salad è un piatto molto conosciuto oggi non solo negli Stati Uniti ma anche in tutto il mondo. Si tratta infatti di un’insalata che presenta ingredienti italiani ma anche americani, in un mix perfetto di sapori che accontentano il palato di grandi e piccini.
Il nome nasce proprio dal suo fondatore Cesare Cardini che la creò dopo l’emigrazione in America in seguito alla prima guerra mondiale. La ricetta della Caesar salad è molto semplice da realizzare e può essere fatta anche da chi non è molto bravo ai fornelli.
Caesar salad: quali ingredienti servono per la ricetta
Per preparare un’ottima Caesar salad è opportuno acquistare tutti gli ingredienti necessari per la realizzazione della ricetta. Questi ultimi sono di facile reperibilità e si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Naturalmente per ottenere un risultato ottimale è opportuno comprare ingredienti freschi e di buona qualità.
Per la ricetta dunque serviranno pane casereccio, salsa Worcestershire, olio extravergine d’oliva, sale e pepe quanto basta, succo di limone, lattuga, parmigiano reggiano, un uovo, aglio e aceto di vino bianco.
Il procedimento iniziale per fare la Caesar salad
- Per fare la Caesar salad bisogna innanzitutto lavare la lattuga accuratamente e asciugare le foglie evitando di romperle.
- Dopodiché bisognerà tagliare il pane casereccio togliendo la crosta in modo da ottenere dei quadretti non troppo grandi. In una pentola inserire l’olio e uno spicchio di aglio e lasciare tostare il pane a fiamma bassa.
- A questo punto bisognerà preparare la salsa: in un frullatore disporre un uovo, succo di limone, aceto di vino bianco, aglio, sale e pepe e la salsa Worcestershire.
I passaggi finali della Caesar salad
- Frullare insieme tutti gli ingredienti e aggiungere di volta in volta poco olio fino a quando il composto non sarà diventato cremoso e di un colore giallo intenso.
- Fatto ciò non resta altro che realizzare il piatto: alla base andranno disposte le foglie di lattuga, dopodiché si dovranno unire i crostini di sale con il composto precedentemente preparato.
- Inserire anche il parmigiano reggiano e aggiustare di sale se necessario.
- La Caesar salad può essere servita a temperatura ambiente e può essere arricchita anche con altri ingredienti come petto di pollo o pancetta.
Leggi anche: Salsa verde per bollito: tutte le ricette