Cordon bleu di melanzane al forno

Una variante del classico cordon bleu di pollo ripieno di prosciutto e formaggio

Cordon bleu di melanzane al forno

Cordon bleu di melanzane al forno

Le fettine di carne sono sostituite con le melanzane per fare un cordon bleu di melanzane al forno.

Cordon bleu di melanzane

Il cordon bleu di melanzane è una variante della classica cotoletta di pollo (o tacchino) ripiena di formaggio e prosciutto. Nella ricetta che vi proponiamo le fettine di carne vengono sostituite con delle melanzane tagliate a fatte e arrotolate assieme a del prosciutto e della scamorza. Si tratta di un secondo piatto di facile realizzazione e un modo originale per far gustare la verdura anche ai bambini. La cottura al forno, poi, li renderà più leggeri rispetto alla frittura.Questo piatto light è ideale anche per l’estate e può essere accompagnato con fresche insalate.

Consigli per realizzarli

Per realizzare i cordon bleu di melanzane,vi consigliamo di comprare delle melanzane tonde e larghe, in modo tale da portare in tavola una sorta di sandwich. Se invece volete realizzare del finger food, potete acquistare anche melanzane più piccole. Potete conservare in frigo i medaglioni id melanzane già impanati oppure, se volete fare scorta, potete congelarli in freezer pronti da cuocere. Potete farcirli come preferite; se, per esempio, non vi piace la scamorza, potete optare per un qualsiasi formaggio filante, come la mozzarella. Anche il prosciutto cotto può essere sostituito con mortadella o pancetta.

Proprietà delle melanzane

Le melanzane sono ricche di acqua e sali minerali, come il potassio e il fosforo. Sono quindi un ottimo alleato durante l’estate, quando il corpo ha bisogno di essere idratato e necessita di reintegrare i sali minerali persi con la sudorazione. Questa verdura, inoltre, è ricca di vitamina A, C, K e B. Inoltre sono poco caloriche e possono essere gustate quindi anche da chi segue un regime alimentare dietetico. Come tutti i vegetali viola, anche le melanzane sono ricche di antiossidanti.

Preparazione

Lavare e tagliare a rondelle la melanzana (le fette devono essere spesse almeno mezzo centimetro); fare in modo che le fette siano pari, perché ogni cordon bleu sarà composto da due fette;

Disporre le fette di melanzana su un tagliere e farcire con una fetta di prosciutto e una fetta di scamorza; infine chiudere con un’altra fetta di melanzana e schiacciare per compattare il cordon bleu;

Preparare l’impanatura: in un piatto sbattere le uova, il formaggio grattugiato, sale e pepe.

Mettere in una ciotola il pangrattato e in un’altra la farina;

Passare il cordon bleu su entrambi i lati prima nella farina, poi nelle uova e infine nel pangrattato;

Rivestire una teglia con carta da forno, versare un filo d’olio e disporre i cordon bleu;

Mettere un filo d’olio sui cordon bleu e cuocere in forno statico preriscaldato per 25 minuti a 200°; a metà cottura girare i cordon bleu per farli dorare su entrambi i lati.