Varietà e colore sulla tavola al mattino
Si avvicina una speriamo lunga estate e oltre che alle vacanze c’è da pensare a rifornire frigo e dispensa di cibi che si concilino con il caldo e la voglia di rinfrescarsi. A partire dalla colazione: che sia nutriente, sana e appetitosa. E che ci dia lo sprint per affrontare la giornata… o per coccolarci fin dal mattino, se ci aspettano piacevoli ore di mare, di shopping o di dolce far niente. E allora allestiamo insieme la tavola per la colazione estiva!
La prima colazione è il pasto più importante non solo perché è quello con cui affrontiamo la giornata, ma anche per le molte ore che lo separano da quello precedente: ecco perché andrebbe consumata entro un’ora dal risveglio. In estate, poi, è fin dalla colazione che dobbiamo dare al nostro organismo l’acqua e i sali minerali di cui necessita per mantenere l’equilibrio bio-salino che viene sbilanciato dalla sudorazione – con cui si abbassa la temperatura del corpo: in certi giorni di calura, tutt’altro che poco!
Approfittiamo di tutti i buonissimi frutti estivi: dalle pesche alle albicocche all’ananas alle banane, magari seguiti da uno yogurt con cereali o frutta secca – nocciole, mandorle, noci –, i cui semi oleosi contengono elementi e minerali preziosi. Sì anche al pane tostato o alle fette biscottate, meglio se integrali, con miele e marmellata.
Oppure perché non inserire nella colazione un tocco salato e iniziare la giornata con due belle fette di melone e prosciutto? Per i vegetariani, in alternativa formaggio fresco o fiocchi di latte – che, perché no, si possono anche spalmare su una bruschetta.
Se l’immancabile tazza di caffè o tè invernale ci accaldano al solo pensiero, largo alle bevande fresche a colazione! Spremute di frutta o succhi, ma anche centrifugati e smoothies, caffè americani magari shakerati con un paio di cubetti di ghiaccio o, per variare, un bel bicchiere di latte freddo con menta.
Non ci sarebbe nemmeno da dirlo, poi, che in attesa di tornare alle colazioni più “impegnative” dell’inverno, anche d’estate, di tanto in tanto, possiamo viziarci con una fetta di torta magari fatta in casa, qualche pancake o con una bella macedonia accompagnata da una pallina di gelato. Insomma, è piacevole e salutare voler stare leggere, ma quanta invidia per l’amica che ci manda foto di una colazione a base di granita e brioche siciliana?
Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…
Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…
Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…
L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…
L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…
La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…