Cheesecake al cioccolato

Cheesecake fredda al cioccolato

La golosità e la freschezza fatte dolce: ecco come riassumere in 4 parole tutta la delizia della ricetta della cheesecake fredda al cioccolato. Scopri le viarianti possibili e divertiti a scegliere la tua preferita!!

La cheesecake fredda al cioccolato è un dessert fresco e golosissimo di cui vi innamorerete all’istante e che con tutta probabilità preparerete tante, tante e tante volte ancora per tutta l’estate!

Gli ingredienti di base sono biscotti secchi, cioccolato e mascarpone. La cosa più bella di questo dolce, a mio parere, è che modificando la tipologia di biscotto e di cioccolato potrete con una sola ricetta dare vita ad almeno 3 tipi di torte diverse!

Se scegliete il cioccolato fondente, potete decidere di creare un effetto black and white: crema scura di mascarpone e cioccolato su base chiara di biscotti secchi al burro.

Questo stesso effetto viene ottenuto a contrario usando biscotti al cacao per la base e cioccolato bianco per la crema.

Siete amanti del total black? Perfetto: vi basterà mantenere la crema scura al cioccolato fondente e abbinarla ad una base di biscotti al cacao. Una spolverata di cacao amaro finirà il tutto con semplicità ed eleganza.

Se invece vi piace l’idea di giocare con i colori e i sapori del cioccolato, non potete non provare la cheesecake ai tre cioccolati: per la base vanno bene si i biscotti al burro che quelli al cacao, la crema invece andrà divisa in 3 parti: una addizionata di cioccolato fondente, una di cioccolato bianco e una di cioccolato gianduja.

Voi cosa avete scelto?

  • Resa: 1 dolce di 24 cm ( 6 Persone servite )
  • Preparazione: 30 minuti

Ingredienti

  • 250 grammi biscotti secchi
  • 100 grammi burro fuso a temperatura ambiente
  • 400 grammi mascarpone
  • 100 grammi zucchero a velo
  • 200 grammi cioccolato fondente
  • 200 grammi panna fresca
  • cacao amaro per decorare

Preparazione

  1. Rivestite uno stampo a cerniera di 24 cm ben imburrato, con carta forno e imburrate anch’essa.
  2. Tritate i biscotti nel robot da cucina ottenendo un briciolame. Versatelo in una terrina e aggiungetevi il burro: mescolate, amalgamate. Pressate il composto nella tortiera così da formare una base liscia e uniforme.
  3. Sminuzzate il cioccolato con un coltello da cucina e versatelo in una terrina.
  4. Fate scaldare la panna in un pentolino e versatela bollente sul cioccolato mescolando con una frusta a mano in modo da ottenere una salsa perfettamente liscia e lucida. Lasciate che si raffreddi.
  5. Nel frattempo lavorate il mascarpone e lo zucchero a velo con le fruste elettriche. Unite la salsa di cioccolato fondente e amalgamate con cura.
  6. Versate la crema nello stampo e mettete in frigorifero per almeno 6 ore. Prima di servire, spolverate il dolce con abbondante cacao amaro.

Ti potrebbe interessare anche

Ricette senza glutine

Pasta fresca fatta in casa senza glutine

Ricette Dolci e Dessert

Crostata di pere e amaretti

Ricette vegane

Carrot cake vegana

Ricette vegane

Crostata vegana alla frutta

Ricetta muffin pere e cannella
Ricette con la cannella

Ricetta muffin pere e cannella

Ricetta ciambella alla cannella senza burro
Ricette con la cannella

Ciambella alla cannella senza burro

Ricetta fiori di zucca al forno
Ricette Light

Fiori di zucca al forno

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio
Ricette Antipasti

Ricetta spiedini di albicocche, speck e formaggio

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Come preparare il pesce in umido con i pomodorini e le olive, quale pesce scegliere e come condirlo. Una ricetta adatta a tutta la famiglia.

Leggi di più