Burrito di pollo con salsa guacamole
Quando la cucina Tex Mex arriva sulla vostra tavola.

Burrito di pollo con salsa guacamole
Se sognate il sud America ma, fra lavoro e figli, non riuscite a coronare il vostro desiderio e continuate a rimandare l’organizzazione un bel viaggetto… niente di più facile che portare il Sud America a casa vostra!
Sempre più diffusa è infatti la cucina Tex-Mex (espressione coniata dall’unione dei termini Texan e Mexican) che, con i suoi colori accesi e i sapori decisi, vi trasporterà dall’altra parte del globo in men che non si dica.
Famosissimo cibo di questa categoria è il burrito di pollo, condito con salsa guacamole (anche se questa può essere sostituita con altre salse).
Nato come street food per la sua semplicità, può essere trasformato in un vero e proprio piatto da portata.
Ottima alternativa al panino o alla piadina, accompagnata a una salsa a base di avocado, leggermente piccante e dal gusto irresistibile.
Ideale come aperitivo, piatto unico per una cena fra amici o un brunch fra colleghi, “schiscetta” leggera e gustosa per una pausa pranzo in grado di ricaricarvi o, perché no, sfizioso alimento da accompagnare a una birra ghiacciata per una serata davanti alla TV.
Insomma, in famiglia o con gli amici, il burrito di pollo vi farà fare un figurone.
Preparazione
Tagliare l’avocado in due, aprirlo e levare il nocciolo. Aiutandovi con un cucchiaio separare la polpa dalla buccia e metterla in una ciotola.
Spremere il lime e versare metà del succo nella ciotola con la polpa di avocado.
Privare il peperoncino dei semini interni e sminuzzarlo, tagliare a dadini un pomodoro e tritare finemente la cipolla. Unire questi ingredienti all’avocado.
Condire con un filo di olio extra vergine d’oliva, sale e pepe e mescolare il tutto. Schiacciare poi con una forchetta, fino a ottenere un composto cremoso. La salsa guaiamole è pronta.
Porre in una ciotola gli straccetti di pollo e farli marinare con il restante succo di lime e il peperoncino in polvere, dosato a piacimento. Aggiungere un filo di olio EVO e grattugiatevi sopra un po’ di scorza di limone. Mescolare, coprire con una pellicola e lasciare riposare in frigo per circa mezz’oretta.
In una padella versare gli straccetti e farli cuocere a fuoco medio per 5-6 minuti. Tenerli in caldo mentre si prosegue con la preparazione.
Lavare e tagliare grossolanamente l’insalata, fare a dadini 3 pomodori e tritare il formaggio.
Su una piastra scaldare da entrambi i lati una tortilla e aggiungere al centro 50 grammi di formaggio tritato per farlo fondere.
Adagiare la tortilla con il formaggio fuso su piatto e aggiungere parte delle verdure e dei fagioli neri.
Condire con un pizzico di sale e pepe, unire parte del pollo e chiudere il vostro burrito sollevando i lati e portandoli verso il centro, per poi arrotolare su se stessa la tortilla ripiena.
Proseguire allo stesso modo con le altre tortillas. Servite i vostri burritos ben caldi con accanto la ciotola di salsa guacamole… y buen provecho!