biscotti senza lievito

Biscotti senza lievito

Golosi e sfiziosi, versatili e adatti a diverse occasioni: ecco la ricetta per dei buonissimi biscotti senza lievito!

Indicati per le persone intolleranti al lievito, questi biscotti senza lievito sono facili da preparare e sono davvero golosi.

La ricetta di base, così come ve la presento, può essere replicata in tanti modi diversi con qualche modifica sempre nuova: parte della farina 00, per esempio, può essere sostituita da farine alternative come avena, kamut, quinoa, ma anche farina integrale, ai cereali, ecc. (calcolate circa 100 grammi di farina e poi, di volta in volta, regolatevi a seconda del gusto più o meno marcato della farina stessa).

Potete ovviamente utilizzare cacao o frutta secca tostata e tritata finemente ( 50 grammi di cacao e 70 gr di frutta secca) e arricchire il vostro impasto con scaglie di cioccolato, liquore, scorzette di agrumi candite o frutti rossi tritati grossolanamente.

Insomma, comunque li “vestiate”, questi biscotti sono perfetti per la merenda, per una pausa caffè sfiziosa, per una colazione tipica italiana e anche come idea regalo per Natale!

Per l’occasione potete anche divertirvi a decorarli: potete ad esempio intingerli per metà in cioccolato fuso (di 3 tipologie diverse per creare un effetto bello e vario oltre che buono); spalmandoli con un velo di marmellata e ricoprendoli subito con granella di mandorle, nocciole o cocco; rivestendoli con decorazioni di pasta di zucchero, ecc.

La ricetta che segue vi permette infine, di scegliere 2 vie: una più breve se volete ottenere solo biscotti tondi classici e una un po’ più lunga per dare forma a biscotti diversi! In entrambi i casi però dovrete avere pazienza e far riposare l’impasto in frigorifero altrimenti i biscotti non manterranno la forma.

Divertitevi!

 

  • Resa: 20 biscotti
  • Preparazione: 30 minuti
  • Cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 260 grammi farina 00
  • 2 uova medie
  • 120 grammi zucchero
  • 200 grammi burro a temperatura ambiente
  • 40 grammi fecola di patate
  • 1 cucchiaino bicarbonato
  • scorza di limone grattugiata

Preparazione

  1. Con le fruste elettriche montate il burro insieme allo zucchero per ottenere una massa chiara e spumosa: ci vorranno almeno 15 minuti. Aggiungete le uova, una ad una, sempre montando per altri 5 minuti. Unite anche la scorza di limone grattugiata.
  2. Setacciate insieme farina, fecola e bicarbonato e aggiungete il tutto all’impasto amalgamando per altri 3-5 minuti. .
  3. A questo punto potete decidere di seguire due vie: se volete creare dei biscotti rotondi, coprite la ciotola con pellicola e fate riposare in frigorifero per 2 ore.
  4. Al termine del tempo indicato, formate con l’impasto indurito delle palline grandi come una noce e disponetele via via sulla leccarda da forno ricoperta di carta oleata. Rotolate le palline in 2 cucchiai di zucchero e rimettetele in frigorifero per 1 ora.
  5. Se invece volete creare delle forme diverse, mettete subito l’impasto in un sac a poche con bocchetta liscia o stellata.
  6. Formate i biscotti della forma che preferite (allungata, a ciambellina, a cerchio pieno, a esse) direttamente sulla leccarda rivestita di carta oleata e fate riposare in frigorifero per 3 ore. I biscotti tendono ad abbassarsi in cottura quindi non siate parchi con l’impasto nel formarli!
  7. In entrambi i casi, cuocete i biscotti in forno già caldo, a 190°C per 15 minuti.
    Fate raffreddare completamente prima di spostare i biscotti dalla teglia.

Altre ricette per te


Ti potrebbe interessare anche

Ricetta uova alla Benedict con asparagi
Ricette con asparagi

Uova alla Benedict con asparagi

Insalata di moscardini e fagiolini
Ricette Light

Insalata di moscardini e fagiolini

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini
Ricette Light

Ricetta light: pesce in umido con pomodorini

Ricetta biscotti al cioccolato senza glutine
Ricette senza glutine

Biscotti al cioccolato senza glutine

Hummus con zucchine e basilico
Ricette Antipasti

Hummus con zucchine e basilico

Ricetta detox: insalata con noci e mele
Ricette detox

Ricetta detox: insalata di mele e noci

Ricette cocktail analcolici con crodino
Ricette veloci

Ricette cocktail analcolici con crodino

Gelato alla cannella: ricetta con gelatiera
Ricette Estive

Gelato alla cannella: ricetta con gelatiera

Come fare il gelato con robot da cucina
Ricette Estive

Come fare il gelato con robot da cucina

Non avete la gelatiera? Non rinunciate ad un buon gelato fatto in casa: basterà un robot da cucina o un frullatore.

Leggi di più