Arrosto tipo Bon roll fatto in casa
Ecco come preparare da sè un secondo piatto appetitoso e molto famoso con ingredienti naturali
Il Bon roll è un secondo piatto molto gustoso e saporoso a base di carne bianca. E’ un prodotto preconfezionato che si trova in commercio da parecchi anni.
In pratica si tratta di un polpettone di carne di pollo a cui vengono abbinati altri ingredienti come uova, formaggio e pangrattato oltre che spezie ed aromi. Il ripieno è realizzato utilizzando salumi e formaggi.
Ma si può realizzare anche in casa con la certezza degli ingredienti usati – preparandolo da sè si possono realizzare moltissime varianti di questa famosa pietanza.
Per prima cosa possiamo scegliere se usare carne di pollo, di tacchino, di coniglio o di suino tritandole prima dell’uso, ma volendo potremmo anche fare mischiarne un paio di tipi: il composto risulterà molto più goloso.
All’impasto, poi, possiamo aggiungere patate lessate per renderlo più morbido oppure altri tipi di verdure lessate e ridotte a purea per regalare sapori e fragranze diverse come zucchine, bietole, spinaci etc.
Si può sostituire il parmigiano con pecorino grattugiato per renderlo più appetitoso oppure ricotta salata grattugiata per mantenere un sapore dolce e delicato.
Il ripieno può contenere vari tipi di salumi e si può scegliere fra prosciutto cotto dal sapore delicato, prosciutto crudo o coppa per dargli un sapore più deciso, mortadella che regala dolcezza e sapidità marcata oppure lo speck che dona sapore deciso e aroma di affumicato molto particolari ed appetitosi.
I formaggi che si abbinano ai salumi sono innumerevoli, dai più dolci e delicati come formaggi freschi e poco stagionati, oppure quelli più stagionati che doneranno carattere e bouquet importanti a contrasto del gusto della carne bianca dolce e delicato.
Nella ricetta che ti propongo ho utilizzato carni di pollo e tacchino inserendo nell’impasto le patate lessate. Il ripieno è preparato con speck e scamorza affumicata, che con il loro sapore deciso e particolare, rendono l’arrosto assolutamente appetitoso e molto stuzzicante.
Preparazione
Fai lessare le patate in acqua bollente salata. Quindi pelale e passale nello schiacciapatate.
Leggi anche: Ricette con il Pollo
Taglia il petto di pollo a pezzi, mettilo in un mixer e tritalo.
Trasferisci il pollo tritato in una terrina ampia ed unisci 2/3 delle patate schiacciate, l’uovo, il parmigiano grattugiato, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, il rosmarino tritato, un pizzico di sale e il pangrattato.
Mescola bene gli ingredienti facendoli amalgamare fino ad ottenere un composto compatto e omogeneo.
Stendi l’impasto sopra un foglio di carta da forno, copri con un altro foglio sempre di carta da forno e tiralo con un mattarello in modo da dargli una forma rettangolare con un’altezza di un centimetro circa.
Inserisci lo speck e la scamorza affumicata nel mixer insieme al resto della patata schiacciata e a un cucchiaino di prezzemolo tritato. Fai frullare fino ad ottenere un composto morbido.
Dai al composto una forma cilindrica e disponilo nel centro dell’impasto di carne.
Chiudi il Bon Roll aiutandoti con la carne da forno e sigilla i bordi in modo che il ripieno sia ben chiuso.
Versa sul fondo di una teglia di acciaio due dita di acqua e 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Sistemaci il Bon roll e mettilo nel forno già caldo a 200 gradi lasciandolo cuocere per 40 minuti e girandolo ogni tanto. A metà cottura bagna con il vino bianco secco e lascialo sfumare.
A cottura terminata, passalo sotto il grill del forno facendolo dorare da entrambi i lati.
Potrebbe interessarti: Pollo alla diavola
Estrailo dal forno e lascialo raffreddare.
Quindi taglialo a fette e servi in tavola il tuo delizioso Bon roll fatto in casa.
Buon appetito!!!