E’ una di quelle ricetta da avere sempre a portata di mano: non solo perchè è buonissima, ma anche perchè ci può venire in aiuto nel momento in cui abbiamo poco più di 1 ora di tempo a disposizione e il desiderio o la necessità di portare in tavola un piatto semplice ma scenografico che ben si possa adattare ad una cena tra amici o ad un bel pranzetto in famiglia!
La torta salata di verdure, proposta in questa versione con carote e zucchine tagliate a nastri è proprio ciò che fa al caso nostro: è bella da vedere, buona da mangiare e facile da preparare.
Come base potete decidere se optare per la pasta sfoglia o per la brisè, e per il ripieno potrete sbizzarrirvi in abbinamenti monocromatici o multicolor: potete usare le carote arancioni o quelle nere, le zucchine chiare o quelle scure, potrete poi decidere di donare sapore e colore con i peperoni o anche con le melanzane lunghe e strette.
Per la farcitura invece servirà preparare una bechamel in modo da avere una crema densa che possa sostenere le verdure in altezza. I più golosi potranno poi arricchire la famosa salsa bianca con cubetti di formaggio o anche con filetti di speck o prosciutto: insomma questa torta salata è anche un’ottima idea svuotafrigo, quindi largo spazio alla fantasia e lasciatevi ispirare dal frigorifero stesso!
Ps: non trovate anche voi che questa torta, così colorata e spiritosa sia adattissima per Carnevale?
- Resa: 1 torta da 26 cm ( 6 Persone servite )
- Preparazione: 15 minuti
- Cottura: 50 minuti
Ingredienti
- 250 grammi latte fresco intero caldo
- 20 grammi farina
- 20 grammi burro
- sale, pepe, noce moscata
- 1 rotolo pasta sfoglia
- 4 zucchine
- 4 carote
- 2 uova sbattute
- 60 grammi fontina a dadini
- 2 cucchiai parmigiano grattugiato
Preparazione
- Preparate la bechamel: fate fondere il burro in un tegame e, fuori dal fuoco, aggiungete la farina tutta in una volta sbattendo energicamente con una frusta a mano in modo da non avere grumi. (roux)
Riportate sul fuoco e fate cuocere mescolando per 4 minuti. - Versate ora sopra al roux il latte caldo e, sempre mescolando, fate cuocere la salsa per circa 10 minuti fino a che inzia ad addensare. Spegnete, salate, pepate e insaporite con abbondante noce moscata.
Aggiungete alla bechamel i cubetti di fontina e il parmigiano, mescolate bene e fate intiepidire.
Accendente intanto il forno a 180°.
- Lavate e spuntate le verdure e tagliatele a nastri per il lungo con una mandolina.
Sbattete le uova e unitele alla bechamel. - Srotolate la pasta soglia e foderatevi uno stampo da 24-26 cm.
Versate sulla base la bechamel arricchita e, partendo dall’esterno, posizionate tutti i nastri di verdura a cerchio mettendoli in verticale.
Infornate per 40-50 minuti eventualmente coprendo con un foglio di alluminio se necessario per non far seccare la superficie.