Saturno nel tema natale in che segno si trova
Oroscopo

Saturno nel tema natale: in che segno si trova

La presenza di Saturno nel tema natale è importante perché questo pianeta, così concreto e obiettivo, ci indica le difficoltà e gli ostacoli che dovremmo superare.

In che segno si trova Saturno nel tema natale? Quali sono i transiti dominanti e la sua influenza sugli altri segni zodiacali? La presenza di Saturno nel tema natale è importante perché questo pianeta, così concreto e obiettivo, ci indica le difficoltà che dovremmo superare per avere una vita professionale e affettiva stabile e appagante.

Per sapere invece cos’è e come si calcola il tema natale o scoprire i transiti dei pianeti in ciascun segno zodiacale, leggete qui.

Cosa significa Saturno nell’astrologia: tutte le caratteristiche del pianeta del karma

Saturno è un pianeta molto particolare, temuto e rispettato, visibile ad occhio nudo, grande quasi come Giove, è circondato da numerosi anelli, luminosi e di vari colori. I Greci lo chiamavano Kronos, il dio del tempo, per i Romani era invece il dio dell’agricoltura, dell’abbondanza del raccolto e della terra. Secondo la mitologia, Saturno da adulto prese le sembianze di un re saggio e giusto, che governò con grande abilità, insegnando l’agricoltura e inaugurando un periodo di grande prosperità e benessere.

In astrologia Saturno rappresenta dunque la concentrazione e la dedizione al lavoro, la crescita professionale, ma impone anche limiti e regole. I Greci lo associavano al dio del tempo, Saturno ci ricorda dunque che c’è un momento giusto per qualsiasi cosa. Possiamo portare avanti qualsiasi progetto, ma occorre rispettare limiti e restrizioni. Nei segni zodiacali, Saturno indica l’autodisciplina, la necessità di gestire gli imprevisti e i contrattempi, spinge alla tenacia, alla perseveranza e alla pazienza.

Saturno viene spesso definito come il pianeta del karma o della spiritualità. Ci costringe ad imparare dal passato, dalle esperienze vissute e che possono ripresentarsi, come il karma, per evitare di commettere gli stessi errori.

Cosa succede quando si ha Saturno dominante nel tema natale

Per capire bene l’influenza degli astri sulla nostra vita, è importante conoscere il proprio tema natale. In poche parole, il tema natale è una fotografia della posizione dei vari pianeti dello zodiaco al momento della nostra nascita. Conoscendo il tema natale si può capire dove si trovavano esattamente i pianeti quando siamo nati e la loro influenza sul segno zodiacale.

Avere il transito di Saturno nel tema natale rappresenta il nostro senso della responsabilità, la capacità di superare gli ostacoli che la vita ci pone e i momenti difficili. Le persone che hanno Saturno nel tema natale, lavorano sodo, senza risparmiarsi, sono coscienziosi e responsabili, dotati di grande autodisciplina che li porta a raggiungere traguardi ambiziosi e importanti.

Il pianeta della concretezza

Saturno è il pianeta della concretezza: ci impone i suoi limiti e ci costringe a rimanere con i piedi ben piantati a terra. Le sue caratteristiche sono in opposizione a quelle di Giove che è il pianeta dell’espansione e dell’adattabilità, per il quale tutto è possibile e non esistono limiti né rigore. Saturno è li per frenare esaltazioni e facili entusiasmi e per ricondurci alla realtà, alla responsabilità delle nostre scelte e azioni. Il transito di Saturno dominante nel tema natale è importante da studiare perché può dare un’idea di che genere di ostacoli e limiti incontreremo nel corso della nostra vita, delle difficoltà che dovremmo affrontare per raggiungere i nostri obiettivi. Saturno influenza soprattutto la sfera professionale, il lavoro e la carriera e ci incoraggia a rispettare tempi e regole.

Dal punto di vista della vita sentimentale, il pianeta del karma inneggia alla pazienza e all’equilibrio. Le persone che hanno Saturno nel tema natale, in amore e nelle relazioni con gli altri, sono corrette, affidabili e sagge. L’influenza di Saturno porta ad un carattere creativo, ma anche forte e determinato.

Saturno in positivo

In buon aspetto, Saturno in congiunzione o in trigono, è indice di successi professionali e carriera, percorsi lenti e graduali ma sicuramente positivi, soprattutto dal punto di visto delle finanze, delle proprietà e del capitale.

Saturno in negativo

Se è in negativo, può portare a momenti di malinconia, ad essere intransigenti e troppo inflessibili. Saturno è associato infine alle ossa e a denti, a livello fisico è collegato con tutti i processi fisiologici di calcificazione del nostro corpo.

L’energia maschile di Saturno che governa il Capricorno e l’Acquario

In che segno si trova Saturno? Questo pianeta ha un’orbita molto lenta, completa il suo giro intorno allo zodiaco in 30 anni circa. Ogni 30 anni dunque entra nel suo domicilio, il Capricorno e l’Acquario. Quando un pianeta ha il domicilio in un segno zodiacale, gli influssi negativi del pianeta diminuiscono mentre quelli positivi e i benefici aumentano.

Il primo domicilio di Saturno è nel segno del Capricorno, il secondo domicilio è nel segno dell’Acquario. In questi due segni, Saturno trova la sua massima espressione, riesce a sprigionare tutta la sua energia positiva. Capricorno e Acquario sono infatti due segni caratterizzati da rigore e disciplina, serietà ed equilibrio necessari per raggiungere grandi successi professionali, saggezza e affidabilità per una vita affettiva e sentimentale gratificante.

Saturno in Bilancia

Saturno porta i suoi influssi anche sugli altri segni dello zodiaco, come la Bilancia ad esempio. Il rigore e senso di responsabilità della Bilancia vanno perfettamente d’accordo con questo pianeta. Saturno in Bilancia aiuta a raggiungere traguardi sul piano lavorativo e in amore.

Saturno in Ariete, Cancro e Leone

I segni con cui Saturno è in opposizione sono invece Ariete, Cancro e Leone. Saturno in Ariete è scontro puro. L’Ariete è un segno impaziente, ama le sfide, il rischio e il pericolo ed è destinato a combattere le rigide regole imposti da Saturno. Il Cancro è lunatico e mutevole, il Leone si lascia andare a facili entusiasmi. Entrambi mal sopportano la cautela e la pazienza che porta con sé Saturno.

Quest’anno l’oroscopo ci regala un evento importante, l’incontro di Saturno e Marte nel segno del Capricorno. Questi due pianeti così diversi si ritroveranno a coesistere. Saturno lento e inesorabile, Marte veloce e dinamico. Un transito che non accadeva dal 1960 e che porterà di certo situazioni interessanti e insolite non solo nel Capricorno, ma in tutti i segni dello zodiaco.

Cosa vuol dire avere Saturno contro

Spesso Saturno viene considerato un pianeta difficile, quasi malevolo. Un pianeta freddo, in opposizione a Luna e Sole, pianeti caldi e vitali. Saturno è spesso etichettato come il pianeta che porta danni e difficoltà, da qui l’espressione avere Saturno contro!

In realtà, il pianeta del karma ha un’influenza tutt’altro che negativa. Con il suo fardello di difficoltà infatti, Saturno ci spinge a superare i nostri limiti, a crescere e a maturare. È un pianeta concreto, richiede sacrifici, duro lavoro e disciplina per affrontare situazioni difficili, crescere e migliorare. Saturno è il benvenuto nel segno perché porta con sé un elemento fondamentale nella vita di tutti i giorni: il cambiamento. Non dimentichiamo che questo è il pianeta del tempo. Saturno dunque ci impone di tagliare i rami secchi, di liberarci delle cose inutili, sul lavoro, nella vita affettiva e di coppia; ci impone di chiudere le relazioni che non funzionano più e di trasformarci.

Avere Saturno in quadratura sul proprio segno, porta sì un periodo impegnativo da affrontare, ma incita anche a prendere decisioni risolutive, a cambiare la propria vita, ad andare avanti e ad accogliere le novità.



Luna: tutti i colori e i nomi
Oroscopo

Luna: tutti i colori e i nomi. Una guida esaustiva

I segni zodiacali più fortunati
Oroscopo

I segni zodiacali più fortunati

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia
Oroscopo

Giove in Capricorno: che cosa significa in astrologia

I segni zodiacali più spendaccioni
Oroscopo

I segni zodiacali più spendaccioni

I segni zodiacali più complicati
Oroscopo

I segni zodiacali più complicati

Oroscopo Acquario per il mese di aprile 2020
Acquario

Oroscopo Acquario per il mese di aprile 2020

Oroscopo Bilancia per il mese di aprile 2020
Bilancia

Oroscopo Bilancia per il mese di aprile 2020

Oroscopo Cancro per il mese di aprile 2020
Cancro

Oroscopo Cancro per il mese di aprile 2020

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Toro
Oroscopo

10 cose che devi sapere prima di frequentare un Toro

Se siete interessate a una persona nata sotto il segno del Toro, ci sono alcune cose che sarebbe meglio conoscere prima di presentarsi al primo appuntamento.

Leggi di più