Millefoglie di panettone
Avete ricevuto tanti panettoni? Ecco l'idea del riciclo gustoso, leggero, facile e veloce, pronto in pochi minuti!
Delizioso il panettone vero? Nel periodo delle feste se ne consuma sempre in grande quantità, ma chissà come, ogni anno ci ritroviamo sempre inesorabilmente con tantissimo panettone da smaltire!
Chi non si accontentasse della classica fetta per colazione e fosse invece alla ricerca di qualche idea golosa per riciclare gli avanzi di panettone con stile, è incappato proprio nella ricetta giusta. Sottili fette di panettone, leggermente tostate in forno diventano la base per dei bocconcini monodose di millefoglie farcita con una leggera e soffice crema di ricotta al miele.
Profumata agli agrumi diventa ancor più soave, ma i più golosi potrebbero anche dare il tocco finale con l’aggiunta di qualche scaglia di cioccolato fondente. Per gustare il panettone e amarlo ancor di più!
Preparazione
- Passate per pochi minuti le fette di panettone in forno caldo (180° C) in modo che diventino croccanti e tostate. Tenete da parte.
- Grattugiate la scorza di un mandarino e tagliate a julienne l’altra. Spremetene il succo e mettetelo in una ciotola.
- Aggiungete al succo la ricotta, la scorza grattugiata del mandarino e il miele e mescolate il tutto con una frusta a mano ottenendo una farcia morbida e soffice. Mettetela in frigorifero per un’ora almeno.
- Componete le millefoglie alternado strati di panettone a ciuffetti di crema di ricotta. Completate con la scorza del mandarino a julienne e servite.