Albero di girelle di sfoglia al pesto e pomodoro
Bello da vedere e buonissimo da mangiare!
L’albero di girelle di sfoglia è un semplice e veloce aperitivo per aprire al meglio il pranzo di Natale. Si prepara davvero in poco tempo, ma il risultato è sempre di grande effetto, nonché molto versatile.
Le girelle infatti possono essere farcite nei modi più svariati: noi oggi vi proponiamo una versione molto semplice, con il pesto e la passata di pomodoro, ma potete anche provare a farcirle con un patè di olive, robiola e prosciutto cotto, salame e provola.
Potete addirittura provare una versione dell’albero di girelle dolce per una golosa merenda che piace a grandi e piccini, con la crema spalmabile al cioccolato.
Per preparare le girelle potete usare la pasta sfoglia pronta, così da creare l’albero di Natale in davvero pochissimo tempo. In alternativa potete usare la pasta brisè per un risultato meno sfogliato ma sempre molto buono.
Potete presentare l’albero di girelle di sfoglia al pesto e pomodoro come centro tavola per un aperitivo, da gustare anche in piedi, prima di iniziare il pranzo delle feste, o come antipasto insieme ad altri stuzzichini o affettati e salumi.
Preparazione
- Iniziate stendendo un rotolo di pasta sfoglia e versandovi al centro qualche cucchiaio di pesto genovese. Spalmatelo bene lungo tutta la sfoglia. Arricchite con un po’ di parmigiano grattugiato e arrotolate la sfoglia per il lungo. Chiudete e mettete in frigo per tenerlo al fresco.
- Srotolate il secondo rotolo di sfoglia e conditelo allo stesso modo con la salsa di pomodoro, arricchita con un po’ di origano, sale e pepe. Aggiungete anche qui un po’ di parmigiano grattugiato e chiudete il rotolo sempre per il lungo.
- Tirate fuori dal frigo il primo rotolo e tagliate entrambi per formare le girelle, più o meno tutte dello stesso spessore. Dovranno venire circa 24 girelle.
- Disponete le girelle su una teglia ricoperta di carta forno, alternando quelle al pesto e quelle al pomodoro e tenendole leggermente distanziate l’una dall’altra. Ricordatevi di mettere la base dell’albero usando due girelle.
- Cuocete l’albero di girelle al forno, a 180° per 30 minuti circa, fino a che la sfoglia risulterà cotta e dorata.
- Sfornate l’albero di sfoglia e lasciatelo raffreddare prima di servire.
Leggi anche: Menù per la prima comunione: consigli e idee