Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
Ricette di Natale

Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa

Mai pensato che un albero di Natale si potesse non solo addobbare ma anche mangiare? Beh, grazie alla ricetta di oggi è proprio così. Andiamo a scoprirla!

Chi ha mai detto che gli alberi di Natale si possano soltanto addobbare? Oggi imparerete ad esempio a realizzarne uno tutto da mangiare.

Albero di Natale di pasta sfoglia

E così, per una volta, niente fili argentati, palline colorate o luci, ma solo “dcorazioni” commestibili. Due rotoli di pasta sfoglia, della robiola e del prosciutto cotto saranno tutto ciò di cui avrete bisogno per infornare, nel giro di poco tempo, un albero di girelle al prosciutto. Una ricetta semplice, gustosa e molto natalizia. E, se volete che il vostro albero di Natale abbia la sua immancabile punta, una stella di pasta sfoglia sarà perfetta!

Naturalmente, se robiola e prosciutto cotto non vi convincono troppo,  potete anche optare per un ripieno diverso; magari scamorza e zucchine o patè di olive e prosciutto alle erbe o perché non un ripieno dolce con crema di nocciole? Quel che è certo è che a Natale, con un minimo sforzo, porterete in tavola un piatto scenografico ma anche buono da mangiare.

L’albero di Natale, quello vero

E se, dopo aver letto di alberi di Natale da mangiare, ora sentite il bisogno di addobbarne uno, ma uno di quelli veri, ecco qualche immagine per aiutarvi ad entrare nella giusta atmosfera…
Immaginatevi candeline bianche a led, i super natalizi bastoncini di zucchero, quelli bianchi e rossi a forma di bastone, tanti pacchettini regalo rossi o verdi e lucide palle rosse.

Poi immaginatevi tutto questo a decorare un magnifico albero di Natale, intorno ad esso pacchi e pacchetti colorati, vicino un camino che illumina e riscalda l’intera stanza.
A questo punto non vi manca proprio più nulla: avete la vostra atmosfera natalizia, qualche idea per decorare l’albero e soprattutto un antipasto di Natale con cui stupire i vostri ospiti durante le feste.
Ora non vi resterà quindi che andare in cucina e testare la nuova ricetta!

  • Resa: 24 girelle
  • Preparazione: 15 minuti
  • Cottura: 30 minuti

Ingredienti

  • 2 rotoli pasta sfoglia rettangolare
  • prosciutto cotto qb
  • 200 grammi robiola
  • mazzetto di prezzemolo tritato qb
  • sale e pepe qb

Preparazione

  1. Iniziate condendo in una ciotola la robiola con un trito di prezzemolo, sale e pepe.
  2. Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
    Srotolate il primo rotolo di pasta sfoglia. Spalmatelo con la crema di robiola, disponetevi sopra le fette di prosciutto cotto, coprendo l’intera superficie. Ripetete le stesse operazioni anche con il secondo rotolo.
  3. Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
    Poi arrotolate partendo dal lato più largo, in modo da ottenere due rotoli stretti. Foderateli con carta forno e poneteli in freezer per mezz’ora.
  4. Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
    Una volta tirati fuori, riuscirete così ad affettarli senza problemi, ottenendo girelle dello spessore di circa 1 cm. Disponetele sulla teglia da forno in modo da realizzare una forma ad albero di Natale.
  5. Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
    In pratica dovrete creare un triangolo; la base sarà costituita da 6 girelle, una attaccata all’altra, mentre la punta avrà una sola girella. Scendendo avrete poi 2 girelle, 3 girelle nella riga sottostante, ecc.
  6. Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
    Altre 2 girelle, una sopra l’altra, rappresenteranno il tronco. Se ora siete un po’ confusi, non preoccupatevi, perché è più complicato spiegare il procedimento di quanto lo sia realizzarlo!
  7. Albero di Natale di pasta sfoglia, ricetta semplice e gustosa
    Infine tutto in forno a 180° per 20 minuti. Poi controllate e, se necessario, lasciate ancora cuocere al massimo altri 10 minuti.


Panettone allo yogurt
Ricette di Natale

Panettone allo yogurt

Cappon magro
Ricette di Natale

Cappon magro

Christmas Pudding, ricetta e storia del dolce tipico inglese
Ricette di Natale

Christmas Pudding, ricetta e storia del dolce tipico inglese

Alberi di Natale brownies
Ricette di Natale

Alberi di Natale brownies

Panforte toscano ricetta
Ricette di Natale

Panforte toscano

Panettone farcito alla crema pasticcera
Ricette di Natale

Panettone farcito alla crema pasticcera

Canederli allo speck
Ricette di Natale

Canederli allo speck

Gubana friulana
Ricette di Natale

Gubana friulana