Segnaposto natalizi con i tappi di sughero

Tante idee semplici da realizzare per rendere speciale la nostra tavola natalizia.

18/12/2017

Manca davvero poco alle feste natalizie e siamo già alle prese con i menù per pranzi e cene (carne o pesce?) da trascorrere in famiglia. Ma oltre alla buona cucina, per i nostri ospiti è il caso di allestire anche una bella tavola natalizia. Da non dimenticare dunque, i segnaposto che, anche in questo caso, sarà semplice e divertente creare a mano, magari utilizzando dei comunissimi tappi di sughero.

Tante idee di sughero

[dup_immagine align=”alignleft” id=”253395″]

Come per ogni altra decorazione realizzata a mano, bastano gli attrezzi giusti, un minimo di capacità e tantissima fantasia. Per un segnaposto natalizio da fare con il sughero, si può partire da un’idea molto semplice che consiste nel fare un taglio relativamente profondo sulla base superiore del tappo dove inseriremo un cartoncino, magari decorato a tema natalizio, e vi scriveremo i nomi dei nostri ospiti da sistemare in direzione di ciascun posto occupato.

Partendo da questa idea-base, possiamo davvero sbizzarrirci: oltre al cartoncino con il nome possiamo attaccare, magari con la colla a caldo, dei rametti di abete così da fare dei mini alberi di Natale; possiamo creare degli angeli attaccando delle ali fatte con il merletto; con dei piccoli pezzi di legno possiamo realizzare delle renne usando due tappi e facendo le zampe e le corna, senza dimenticare il cartoncino con il nome.


Leggi anche: Segnaposto fai da te: 4 idee originali per la vostra tavola

Se a disposizione abbiamo molti tappi di sughero, basterà legarne insieme con un bel cordoncino e inserire sempre un foglietto dove trascrivere i nomi delle persone a tavola.

Vogliamo superarci? Con del cartoncino rosso realizziamo dei cappelli da Babbo Natale e incolliamo il tappo così decorato su una base e con una mollettina attacchiamo il biglietto on il nome sul cappello.

[dup_immagine align=”aligncenter” id=”253396″]

Sarà carina anche l’idea di realizzare un albero con i tappi e in cima attaccare una stella con scritto il nome. Oppure chiediamo ai più piccoli di disegnare tanti alberelli di Natale colorati: basterà inserirli nel tappo per avere un segnaposto carinissimo.

La fantasia non avrà limiti e i nostri ospiti ricorderanno con piacere la nostra tavola natalizia.