Menu di Natale a base di pesce

Il menu ideale per un pranzo o una cena natalizia con piatti sontuosi e ricchi di gusto per festeggiare a tavola il Natale, dall'antipasto al dolce!

menu Natale pesce

Il pesce è uno degli ingredienti simbolo delle festività natalizie, soprattutto se pensiamo agli antipasti o alla cena della vigilia. Dalle tartine con salmone affumicato all’anguilla arrosto, dal baccalà all’insalata di rinforzo con le acciughe, il pesce è un elemento costante.
Se quest’anno per il giorno di Natale volete un menu totalmente a base di pesce, UnaDonna ha pensato a voi con alcune ricette davvero gustose, ma non troppo elaborate così potrete godervi anche voi un sereno Natale in compagnia!

Antipasto di pesce

Per iniziare il vostro pranzo di Natale vi consigliamo qualcosa di leggero e veloce da preparare, come il carpaccio di pesce spada e salmone con arancia. In più l’arancia è un ingrediente molto natalizio, nonché un frutto di stagione ricco di vitamine, con proprietà antinfiammatorie e drenanti. Potete usare la polpa per realizzare questa ricetta e le bucce essiccate come decorazioni natalizie per l’albero o per la tavola.

menu pesce
Sempre perfetti in queste occasioni i vol au vent al salmone, pesce che può essere utilizzato anche per deliziosi sformati di salmone e bietole o  per tartine al salmone con salsa di avocado, magari accompagnati da un cocktail fresco come la Winter Tea Sangria, una sangria invernale aromatizzata con tè verde al limone.

Pasta e salmone

Il pesce che si trova sempre più frequentemente sulle tavole italiane a Natale è il salmone. Lo abbiamo assaggiato nell’antipasto e possiamo ritrovarlo nel primo piatto seguendo una ricetta della famosa food blogger Chiara Maci. Stiamo parlando degli spaghettoni cacio, pepe e salmone norvegese, un piatto ricco di gusto che rivisita la tradizione culinaria italiana in modo delicato, senza stravolgere uno dei piatti principe della cucina romana. Oppure potete dei golosi ravioli di pesce in brodo, un classico del pranzo di Natale.

Pesce al forno

Che ne dite di pesce al forno come secondo piatto di Natale? È una ricetta che piace a tutti, saporita e natalizia. Sapete per esempio che la carpa al forno è la ricetta tipica della vigilia di Natale in Polonia? Viene spesso accompagnata da un sughetto a base di carote e sedano rapa oppure di funghi, ma questo piatto è anche ottimo con delle patate. Abbiamo ripreso questa ricetta per voi così potete dare un tocco di internazionalità al vostro menu di Natale.
Se non trovate la carpa potete sostituirla con l’ombrina oppure provate la nostra ricetta del salmone al forno.

Limone e panettone

Il classico fine pasto dopo un pranzo a base di pesce è il sorbetto al limone. Questa volta però, essendo un’occasione davvero speciale, abbiamo preferito sostituirlo con qualcosa di più sfizioso, adatto ad accompagnare anche i dolci della tradizione natalizia. Ecco a voi la ricetta della mousse al limone. Potete gustarla da sola (in ogni momento dell’anno) oppure usarla per farcire il panettone o il pandoro. A voi la golosa scelta!


Vedi altri articoli su: Consigli di cucina | Ricette di Natale |

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *