Se abbiamo deciso di trascorrere le feste di Natale a casa invitando parenti e amici a pranzo e a cena, un occhio di riguardo dovrà essere rivolto alla nostra tavola che andrà decorata e imbandita a regola d’arte. E allora, dopo aver posizionato per bene piatti, posate e bicchieri, spazio agli accessori : candele, centro tavola e ovviamente i segnaposto per i nostri ospiti. In questo modo tutti saranno accolti da un’atmosfera calda, festosa ed elegante.
Segnaposto con il rosmarino
A parte pigne e tappi di sughero, sono molti altri i materiali poveri facili da trovare con i quali poter creare dei deliziosi segnaposto per le feste di Natale. Il rosmarino, per esempio, può aiutarci a realizzare diverse idee con le quali accogliere a tavola per bene i nostri commensali:
Oppure questa:
Segnaposto con cannella, palline e mollette
Se vi piace il profumo inconfondibile della cannella, sarà semplice realizzare un segnaposto: basterà unire con un cordoncino su ambo i lati tre o quattro stecchette di cannella e inserire il cartoncino con il nome.
Anche una semplice pallina natalizia può fare al caso nostro infilando il nome nell’anellino di metallo, oppure semplicemente usando delle mollettine, grezze o colorate, come segnaposto.
Anche nei gherigli di noci possiamo infilare il foglietto, oppure leghiamo il tovagliolo con un bel nastrino e infiliamo il nome di ogni ospite.
Ma basterà anche ritagliare delle stelle dove scriveremo i nomi e attaccarle al bicchiere con una molletta oppure realizzare dei piccoli alberelli con coni di carta o pannolenci.