Categories: Moda

Varsity Jacket per la primavera-estate 2014

Acne
Balmain
3.1 Phillip Lim
J. Crew
Jonathan Saunders
Jonathan Saunders
Karl Lagerfeld
Victoria Beckham Primavera Estate 2014
Mango
Pringle of Scotland
Pringle of Scotland
Saint Laurent
T by ALEXANDER WANG
Vionnet
John Galliano Primavera Estate 2014
John Galliano Primavera Estate 2014
Balmain Primavera Estate 2014
Balmain Primavera Estate 2014
Balmain Primavera Estate 2014
Balmain
Balmain Primavera Estate 2014
Dreis Van Noten Primavera Estate 2014
Pringle of Scotland Primavera Estate 2014
Pringle of Scotland Primavera Estate 2014
Jonathan Saunders Primavera Estate 2014
Jonathan Saunders Primavera Estate 2014
Jonathan Saunders Primavera Estate 2014
Marc by Marc Jacobs Primavera Estate 2014
Karolyn Pho Primavera Estate 2014

Con il tempo la varsity jacket, rivisitazione della famosa bomber jacket , famoso capo destinato originariamente ai piloti d’aereo, è diventato il capo d’abbigliamento dei college americani. Nata nel 1965 ad Harvard, quando per la prima volta venne ricamata una H sulla giacca di un giocatore di baseball, oggi è tornata a far parlare di sé divenendo il capo trend di stagione, indossato da tutte le vere fashion victim.

Un capo che troviamo quindi sulle passerelle della primavera-estate 2014, interpretato e rielaborato in vari modi da tanti designer. La varsity jacket si fa elegante, sofisticata e bicolore – bianca con dettagli in nero – da Victoria Beckham che la abbina a un mini dress bianco. Sportiva, un po’ stile collegiale, è invece da Marc by Marc Jacobs: in raso bicolore rosa antico e bordeaux, viene  portata su mini shorts delle stesse tonalità.

Sofisticata, elegante e super chic da Jonathan Saunders, che lo presenta in raso colorato con fantasie che variano dal blu al celeste, dal rosa alla stampa floreale, dove i fiori sono sia stampati che ricamati, abbinati a gonne di voile e di pizzo trasparenti o pantaloni modello tuta in raso bordeaux. Una versione chic da Pringle of Scotland che presenta la varsity jacket con linee pulite sui toni del blu con sovrapposizioni di materiali come la nappa e la maglia mixati al macramè portati su total look bianchi e neri.

Anche Dries Van Noten inserisce questo capo nella propria collezione spring-summer 2014, pensato però con una fantasia bicolore blu e bordeaux, e abbinata a una gonna a fiori. Da Balmain si ispira agli anni Ottanta: a farla da padrone è un modello voluminoso dalle diverse stampe e tessuti, bicolore bianco trapuntato con i bordi neri e i bottoni dorati abbinato a un pantalone di pelle nero o in denim lavorato in modo da creare una fantasia a scacchi bianca e blu, a righe gessata bianca e nera portata sopra una tuta ma anche in versione pied de poulle con pantaloni della stessa fantasia. Viene rielaborato in chiave più moderna da John Galliano, in grigio quasi metallizzato di un materiale più tecnico portato su un pantalone giallo acido o anche in versione nera traforata abbinata a un vestito color celeste.

Elegante, casual, sportiva: tanti sono i modelli proposti, come quello di Mango color militare, perfetto per tutti i giorni; di maglia  come quello di J. Crew e T by Alexander Wang; ancora più cool da Karl Lagerfeld, dove la varsity jacket si fa nera con dettagli bianchi e numero cucito sopra. Lussuosa quella di Vionnet in lurex dorata; decorata con fiorellini per un effetto quasi tridimensionale la giacca di 3.1 Phillip Lim. A voi l’ardua scelta!

Redazione UnaDonna

Share
Published by
Redazione UnaDonna

Recent Posts

Patente, stangata del decreto 360: chi ha questi problemi di salute deve RIFARE tutto | Vi conviene chiamare il taxi

Il rinnovo della patente non è più così scontato come qualche tempo fa. Il rischio…

8 minuti ago

UFFICIALE – Lucca REGALA una provincia a PISTOIA | Festa grande in città, in pochi ne erano a conoscenza

Una cittadina che prima faceva parte della provincia di Lucca è passata a quella di…

12 ore ago

Addio ferro da stiro: milioni di italiani stanno già usando questo trucco geniale | Basta scottature e pieghe impossibili

Finalmente stai per essere liberato dalla piaga del ferro da stiro. Risparmia e non comprarlo:…

16 ore ago

Ultima chiamata: Poste Italiane ti regala una 500e da 34.000€ ma devi sbrigarti | Porta questi documenti e sei già a bordo

L'iniziativa di Poste Italiane sta riscuotendo enormi consensi. Cosa bisogna fare per poter ottenere l'automobile…

19 ore ago

Sono in molti ad ignorare che in Italia si celi la PICCOLA LONDRA | Case basse color pastello e vialetti lastricati ovunque

L'architettura british riscuote grande fascino un po' ovunque. Ma se vi dicessimo che anche da…

21 ore ago

Pensione anticipata 2025, nuova regola INPS: niente contributi oltre i 120mila euro | Conviene lavorare fino a 70 anni

La nuova regola dell'INPS mette tutti sotto torchio: da adesso non ti conviene più andare…

1 giorno ago