Tom Ford: la collezione S/S 2015

Una dark lady che seduce e provoca: la collezione primavera-estate 2015 di Tom Ford è decisa, femminile e assolutamente sexy

16/09/2014

Addicted to love. Così risuona durante la sfilata e così è la donna Tom Ford. La collezione prossima primavera-estate 2015 dello stilista statunitense trasuda femminilità e seduzione, carattere e lusso.

La spring-summer 2015 a tutto erotismo firmata Tom Ford

Carnale più che sensuale, la donna si fa animale rock e un po’ selvaggio: scapigliature, zeppe vertiginose, gonne dagli spacchi profondissimi, pantaloni scampanati (dalle fantasie sauvage e psichedeliche) in stile Seventies e t-shirt total shining, minidress dorati e una buona dose di citazioni fetish-bondage, tra giochi di trasparenze e strisce nere. E ancora: seni in vista con lustrini che coprono soltanto i capezzoli perfino in abiti lunghi da sera.

Black & shining

Sono i total black a dominare in passerella, in una collezione che ammette nella palette pochi altri colori, e tutti metallizzati – golden, silver, rosa, verde – eccetto un bianco che è un’apoteosi di paradosso e provocazione. La primavera-estate di Tom Ford è sessualità di lusso, e la sua lady è una dea dark avvolta in guaine scintillanti o svelata da tulle, plastiche, geometrie. Che avanza sicura di sé, protagonista e, senza ombra di dubbio, perfino spietata. La seduzione, del resto, non accetta incertezze o compromessi.

Tom Ford, ovvero: il gioco dell’eccesso. Di lusso

Eccessiva? Certamente. Perché questo è il gioco della moda secondo il designer USA, che come la donna che propone alla London Fashion Week per la primavera-estate 2015 non ha decisamente paura di osare. Come aveva già dimostrato all’epoca Gucci e in quella YSL, e men che meno ora che l’operazione di riportare in passerella e reinterpretare uno stile un po’ anni Novanta – ma con debiti ed eredità anche di Ottanta e Settanta – la conduce tutta a nome suo.
Photo credits: Ian Gavan / Getty Images


Leggi anche: Scarpe primavera estate 2022, i nuovi trend