Tom Ford collezione autunno-inverno 2014-2015
Ricordate il debutto di Tom Ford in occasione della London Fashion Week giusto un anno fa? Bene. Ora pensate a quanto di più lontano e diverso da quella collezione tutta ricami, colori e vistosità, e sarete vicine all’ispirazione per la linea donna autunno-inverno 2014-2015.
All’insegna della raffinata semplicità. Quella degli scolli di giacche e top in lana, che diventano squarci nei vestiti dal taglio asimmetrico di un morbido cachemere nero. E di quelli mancati: sulla passerella non mancano top semplici dal collo alto e tutt’altro che scollato e perfino il bellissimo vestito da sera in seta, rosso scarlatto, lungo e austero. Una vera meraviglia.
Se c’è una cosa che può confermarci che si tratta sempre dello stesso Tom Ford che conoscevamo, questa “cosa” non possono che essere gli stivali, il vero e proprio accessorio d’elezione. Ma anche le pellicce superspumose e colorate sono un retaggio dei tempi che furono. Evidentemente mutati, però: l’eleganza per la prossimo fall-winter è quasi tutta black & white. Ordinata, ordinatissima, con concessioni a un vago e soft fetish, con lacci e laccetti, bordi in pelle e qualche luccichio qua e là. Eccezion fatta, ovviamente, per il vistoso completo in coccodrillo, con stivali abbinati. E l’animalier, tra i previsti must have di stagione.
L’ispirazione? Dal West e dagli anni ’60. A partire dall’apertura della sfilata, un vestito di seta nero, maniche lunghe e liscio fino alle ginocchia – “Quello che le donna Navajo indossavano dagli anni ’20, e tuttora”, ha spiegato lo stilista – fino ai completi maschili rivisitati, tra le icone dell’epoca swing. Una collezione meno sensuale della precedente? “Si tratta di un altro tipo di sensualità. I capi sono tutti attillati sui fianchi. Bisogna stringere il corpo da qualche parte, e per me è tutto sui fianchi”.
E se vi state chiedendo qualcosa sui due vestiti tutti scintillanti con la scritta “Ford” e il numero 61 (anno di nascita del designer) ben in vista, ecco il “segreto” che questi capi nascondono. Altro non sono che una risposta glam al rapper Jay Z. O meglio, alla felpa da football che indossa nel video della sua canzone “Tom Ford”. Scherzi e faide tutti glitter, in questo caso.
L’acquisizione dell’autonomia a tavola costituisce una delle fasi più significative nello sviluppo della prima infanzia.…
Le sneakers non sono più solo calzature sportive, bensì strumenti di espressione stilistica capaci di…
Il completo da uomo diventa femminile: dettagli sofisticati e comfort per le donne over 40…
Dal caffè con le amiche alla serata improvvisata: scopri 5 outfit con il cardigan che…
Novembre 2025: tra eleganza quotidiana e dettagli preziosi, i capi e gli accessori che trasformeranno…
Il mascara borgogna è la nuova tendenza beauty dell’autunno: elegante e luminoso valorizza ogni colore…