Tanti auguri Johnny Depp: il pirata gipsy fa 60 anni

09/06/2023

Ha sempre l’aria dell’eterno e tormentato ragazzo ma gli anni passano anche per Johnny Depp. Il pirata più famoso della storia del cinema ne compie 60 il 9 giugno.

Lo stile inimitabile del pirata

Il suo stile è inconfondibile e, anche se sono in molti a provare a imitarlo, è unico. I capelli lunghi e arruffati, i tatuaggi, la barba sfatta: tutto contribuisce a un’estetica da rocker sfrontato. Tanto più che Johnny Depp rocker lo è davvero. Sta girando l’Europa con la sua band “Hollywood Vampires” e solo una caviglia fratturata lo ha costretto a una pausa dai concerti.

L’importanza degli accessori gipsy

A costruire lo stile da “bad boy” ribelle anche gli accessori gipsy. Jeans sdruciti, giacche in pelle, anelli, bracciali, cappelli, sciarpe in lino non possono mancare nell’armadio e negli outfit di Johnny Depp. Un pirata contemporaneo insomma come il suo alter-ego sul grande schermo, il protagonista della saga I Pirati dei Caraibi, Jack Sparrow.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Beauty Official (@diorbeauty)

Il ritorno di Johnny Depp

Gli ultimi sono stati anni difficili per l’attore. Era stato descritto come un marito violento, drogato e molestatore dall’ex moglie Amber Heard. Una lunga vicenda giudiziaria che aveva lasciato strascichi pesanti sulla vita di Depp. Hollywood sembrava avergli girato le spalle. Ora che i 60 anni sono arrivati invece, le cose sono tornate a girare positivamente. L’ultimo verdetto gli ha dato ragione e ha costretto l’ex moglie a risarcirlo con un milione di dollari.


Leggi anche: Lily-Rose Depp ha ereditato il fascino di papà Johnny Depp: ecco la nuova icona di stile di Hollywood

Un attore “sauvage”

Johnny Depp ha recentemente calcato il red carpet del Festival del cinema di Cannes, elegantissimo in completo scuro di Dior. Il suo “Jeanne du Barry”, in cui interpreta re Luigi XV, ha aperto la manifestazione con sette minuti di standing ovation per lui e il resto del cast. Il suo stile “selvaggio” gli ha permesso anche di firmare un contratto record da 20 milioni di dollari per fare il testimonial del profumo Sauvage di Dior, la maison francese che gli è rimasta vicina anche nel periodo buio del processo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Dior Official (@dior)

La seconda vita da regista

Depp ha collezionato importanti riconoscimenti: tre nomination agli Oscar e dieci candidature ai Golden Globe, di cui una gli ha valso il titolo di Migliore attore per il musical “Sweeney Todd – Il diabolico barbiere di Fleet Street”. Ma accanto alla carriera da attore, si diverte anche nel ruolo di regista. In autunno dovrebbero iniziare le riprese di un biopic su Amedeo Modigliani con Riccardo Scamarcio come protagonista, il vincitore del Cesar, Pierre Niney e Al Pacino. Sarà il secondo lungometraggio girato da Depp dopo “The Brave” del 1997, in cui aveva anche recitato al fianco dell’amico Marlon Brando.

“Nello sguardo di Johnny Depp”

In occasione del compleanno dell’icona hollywoodiana, la piattaforma streaming europea arte.tv propone una retrospettiva sulla sua carriera e presenta “Nello sguardo di Johnny Depp”, un documentario nel quale il regista Régis Brochier ripercorre l’ascesa di una figura tanto ribelle quanto affascinante.

Le parole sul periodo buio

“Se mi sono sentito boicottato da Hollywood? All’inizio mi sono chiesto se fosse un gioco, ‘Non sta accadendo veramente’ mi dicevo. Ovviamente essere estromesso da un film per un mucchio di sussurri astratti campati in aria fa sentire boicottati. Ma ora non mi ci sento più, sapete perché? Perché non ci penso a Hollywood”, ha detto il divo nel corso della conferenza stampa a Cannes. “Viviamo un tempo strano e divertente in cui tutti vorrebbero essere se stessi e invece devono seguire la linea di chi sta davanti a loro. Volete seguire la fila? Bene, io sarò dall’altra parte della strada”.


Potrebbe interessarti: Lily-Rose Depp imita Kate Moss con l’abito trasparente

Foto copertina: Credit Agenzia Fotogramma