Stella McCartney, la collezione autunno-inverno 2014-2015

Stella McCartney, la collezione autunno-inverno 2014-2015

Look androgino, con ricami originali. Alla Paris Fashion Week Stella McCartney porta la sua collezione autunno-inverno 2014-15 e Cara Delevingne

-
04/03/2014

La donna di Stella McCartney per l’autunno-inverno 2014-2015 veste sia morbidi cappotti che minidress realizzati con frange, passando per ricami e decorazioni che ricordano i fiori di Matisse. Una collezione sportiva e androgina, senza dimenticare accenti di autentica femminilità. Su questa passerella della Paris Fashion Week ha sfilato anche la modella e  it girl Cara Delevingne, che ha debuttato come stilista nella precedente settimana della moda londinese collaborando con Mulberry, per la realizzazione e presentazione di tre nuove borse.

Capi avvolgenti e pantaloni da cavallerizza

Proprio Cara ha indossato uno degli abiti più rappresentativi di questa sfilata di Stella McCartney: un abito morbido e avvolgente, a portafoglio, color marron glacè, con un maxi nodo sulla spalla, proposto anche in grigio e in beige, ma quest’ultimo abbinato ai pantaloni. Proprio i pantaloni sono protagonisti di molti oufit, abbinati a giacche informali, bomber e doppiopetto, con una particolarità: l’elastico al piede, come i pantaloni da cavallerizza.

Applicazioni

Che si tratti di un mini-cappotto doppiopetto, di un morbido giaccone o di un completo giacca e camicia, in diversi outfit non mancano le applicazioni, che disegnano ricami sugli abiti con cerniere tono su tono. Il disegno dell’applicazione in alcuni casi ricorda i fiori di Matisse, regalando agli abiti un mood tra arte e astrazione. Anche piccole corde e passamanerie si inseguono sui tessuti, tracciando delle piccole serpentine. L’abito stesso si fa decorazione: una serie di uscite dai tessuti multifilo in scala cromatica rendono la stoffa stessa una decorazione, arricchita con delle doppie maniche, legate come cintura attorno alla vita.


Leggi anche: PFW: Stella McCartney FW 2016-2017

Frange da sera

Le proposte più eleganti di questa collezione autunno-inverno 2014-2015 di Stella McCartney sono super corte. Microabiti dagli orli vertiginosi sfoggiano tonalità scure, dal blu al rosso cupo, illuminate dalle frange che avvolgono il corpo come sciarpe morbidamente drappeggiate. Per gli accessori? Una cascata di stelle su linee maschili ed essenziali, per una femminilità androgina che non perde la sua sensualità. Ogni outfit è stato accompagnato da scarpe dal taglio maschile, stringate o con la fibbia, con la suola alta. I colori sono il nero, il beige e il rosso, sempre abbinati a un profilo dorato e a una decorazione di stelle. Anche la maxi pochette da portare a braccio è decorata con delle stelle gialle, mentre per le maxi bag a mano è stato ripreso il ricamo di cerniere realizzato sugli abiti.

  • Scrittore e Blogger